# 9 ≡ Re: Mistero funzionamento cambio.
NikoB4,
Citazione:
potizzo: a moto ferma non riesci a mettere in folle il cambio, ovvero la prima marcia non si disinnesta?
Esattissimo.
Poi in velocità è un orologio, al limite un leggero rumore nelle scalate (ma non al livello Guzzi).
Un olio 5W-40 al posto del 10W-40 potrebbe migliorare questo particolare difetto?
Pensavo di provarlo quast'inverno, può avere controindicazioni?
NikoB4,
Citazione:
quest' operazione può portarti benefici in termini di rumorosità e consumi
Ho guadagnato circa "mezza marcia" al livello della sesta, in autostrada vado mooolto meglio, e in città uso solo 5 marce risparmiandomi un sesto delle cambiate.
Sto quasi pensando di mettere anche la corona più piccola, in modo da rendere la "vecchia sesta" uguale alla "nuova quinta", ma ho paura di allungare troppo la prima e stressare la frizione.
(Avete capito che sono un fermone vero?
)
mm52,
Citazione:
tensione eccessiva, anche solo temporanea a causa di qualche maglia grippata/ruggine
Drawy,
Citazione:
non è fantascienza pensare che trasmetta forze "anomale" alla scatola cambio
La catena era veramente in uno stato pietoso, nella morchia c'erano incastonati addirittura dei sassolini.
Allora forse non sono pazzo!
Muhauhauhahahahaaaaaaa!!!
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein