# 4 ≡ Re: montare gomme di marca diversa.. che ne pensate?
Nat ha già risposto in modo esaustivo...
Casomai qualcuno in preda al sonno dovesse capire male, aggiungo solo che:
la legge vieta di montare pneumatici diversi sullo stesso asse, quindi sulle moto non c'è problema, mentre su auto, apecar, MP3 e simili... almeno le ruote parallele devono essere uguali.
Diciamo anche che le case produttrici di pneumatici sconsigliano l'utilizzo di combinazioni miste (anche tra modelli dello stesso marchio),
questo perchè gli pneumatici sono studiati per lavorare in coppia con determinati livelli di stabilità, aderenza, consumo, comfort... parametri che in caso di combinazioni "anomale" non sono garantiti.
Dunque le case produttrici, come è giusto che sia, mettono le mani avanti nel caso di inconvenienti, problemi, reclami... questo non vuol dire che non si possa fare, a patto di essere consapevoli di ciò che si fa.
Ad esempio:
se monto un posteriore sport-touring, che entra in temperatura rapidamente, e un anteriore sportivo che lavora bene a temperature più alte...
in una stagione fredda potrei "sentire" il posteriore con una buona aderenza e poi arrivare in curva con l'anteriore "freddo" e rischiare una caduta.
Ma se so che devo stare attento a questo, mi comporterò di conseguenza.
P.S. Da notare anche che pneumatici della stessa categoria ma di marche differenti hanno temperature di esercizio diverse, di poco... ma comunque diverse.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"