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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Pneumatici da grande carico


  
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ConteMax
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Iscritto dal: 29/2/2008
Da: Piacenza
Su: GSF 650 Bandit S 2006 Nera!
# 1 ≡ Pneumatici da grande carico
»13.04.14 - 09:19
Ragazzi, vi è mai successa una cosa simile?

(La foto che ho inserito è tratta da un altro sito ma è identica alla mia, anche lui lo stesso problema con la stessa moto e le stesse gomme).
Questa è la seconda ruota posteriore che butto perché si è consumata solo sul lato sinistro (l’usura dell’anteriore è perfettamente omogenea).
Ho sempre montato le Metzeler Roadtec Z6 perché, a detta di tutti (o quasi), sono tra le migliori per fare turismo ma c’è da dire che tra la moto, io, la zavorrina, il bauletto e, certe volte, le valigie laterali ho calcolato che raggiungiamo i 420 kg. E credo che sia la causa principale dell’usura.
Purtroppo non ci sono pneumatici della mia misura 160/60 ZR17 con indice di carico superiori ai 325 Kg. (che corrispondono alla sigla 69W).
Qualcuno è nella mia stessa situazione?
Che pneumatici montate, o voi viaggiatori erranti con al seguito le vostre zavorrine/zavorrone? :-)
Grazie
N.B: Non ditemi di controllare l’asse della moto, la pressione delle gomme, prendere più piano le curve a sinistra, non andare sulle rotonde perché sono cose che so già! :-(
...fai presto a parlare tu, ma dalle nostre parti se vuoi campare o fai il prete o fai il bandito. Tu hai scelto di fare il prete ed io il bandito!

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wkowalski
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Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 2 ≡ Re: Pneumatici da grande carico
»14.04.14 - 08:19
ConteMax,
Citazione:

Ho sempre montato le Metzeler Roadtec Z6


erano due gomme uguali montate dallo stesso gommista? potrebbe essere una partita difettata... un leggero consumo in più a sinistra è normale, per via della baulatura delle strade, ma così tanto come si vede in foto è decisamente troppo!

ciao

WK

EDIT: aggiungo: al prossimo cambio prova le roadsmart, anch'io faccio viaggi lunghi a pieno carico e mi ci sono trovato sempre benissimo.

[ Modificato da wkowalski 14.04.2014 - 12:09 ]

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vindo
Messaggi: 764
Iscritto dal: 4/1/2012
# 3 ≡ Pneumatici da grande carico
»14.04.14 - 10:34
Il problema della "scalinatura" l'ho risolto montando le Metzeler z8 con specifiche per moto pesanti..
ovvero con specifiche "M" sull' anteriore e "0" dietro
Costano ovviamente di più..

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ursett
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Iscritto dal: 3/12/2003
Da: Milano/Torino
# 4 ≡ Re: Pneumatici da grande carico
»14.04.14 - 12:50
Avevo già sentito parlare di usure dissimmetriche in uso turistico, ma mai di questa entità
PS: prima ho montato la Z6 riscontrando il solito (per me) consumo omogeneo al centro (visibile anche in foto); è pur vero che io viaggio con poco carico
Laaaaampssss

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RUGGY77
Messaggi: 2578
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 5 ≡ Re: Pneumatici da grande carico
»14.04.14 - 17:12
secondo me un difetto delle gomme
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

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nikon
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Iscritto dal: 28/8/2006
Da: monza brianza
Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 6 ≡ Re: Pneumatici da grande carico
»14.04.14 - 19:49
domani cambio le mie Z8 metz con altre uguali

ho notato che l anteriore è appuntito al centro come altre Z8 che ho visto su altre moto,le cambio dopo 16.500 km
honda SW600T abs 2016 senza power
Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se

nikon what else

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ConteMax
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Iscritto dal: 29/2/2008
Da: Piacenza
Su: GSF 650 Bandit S 2006 Nera!
# 7 ≡ Re: Pneumatici da grande carico
»14.04.14 - 19:57
Allora, faccio una considerazione in base a quanto ho letto su internet:

Premetto che questa è la seconda Z6 che monto al posteriore e che ha un consumo anomalo sulla parte sinistra, quindi non credo che sia un difetto di gomma.

Secondo me è il concatenarsi di tanti fattori che vado adesso ad elencare:
- Viaggio quasi sempre in 2 e con il bauletto pieno (quindi quasi a pieno carico, ho calcolato in 420 kg. quando monto le valigie laterali),
- uso la moto prevalentemente d'estate (quando l'asfalto è molto caldo) su strade con curve (abito nei pressi dei colli piacentini ma spazio un po’ ovunque),
- mi piace sentire la moto reagire ai miei comandi quando piego in curva ma, sapendo del problema del consumo anomalo, cerco di non esagerare,
- in città (ma ormai ovunque io vada) ci sono innumerevoli rotonde,
- almeno una volta l'anno faccio a pieno, anzi a pienissimo carico la A7 Milano - Genova (andata e ritorno) per andare in vacanza,
- la pressione dello pneumatico posteriore lo tengo a 2,7 bar (+ 0,2 sopra il livello consigliato dal libretto e manutenzione).

Due precisazioni:
- anche il lato destro è più consumato rispetto al battistrada centrale ma è 1 mm. più profondo rispetto al lato sinistro,
- lo pneumatico anteriore si è consumato in modo molto omogeneo.

Tra le tante cose che ho descritto, l’unica cosa che potrebbe essere molto rilevante è la pressione di 2,5 bar scritto nel libretto d’uso e manutenzione.
Proprio ieri, leggendo i 1000 post di questo forum, ho scoperto che il Bandit 2007 (il mio è del 2006), al posteriore, ha una pressione consigliata di 2,9 bar. Quello di una Yamaha Fz8 è 2,9 e forse chissà quante altre moto utilizzano la pressione 2,9 bar.
A questo punto mi sorge un dubbio, e anche bello forte, vuoi vedere che il problema principale è la pressione dello pneumatico che ho sempre utilizzato come da libretto?

Sto letteralmente impazzendo e ho paura di acquistare delle gomme che mi facciano ritornare il problema.

A proposito, tutti parlano bene delle Metzeler Z8 ma, dopo questa brutta esperienza tenderei a cambiare casa costruttrice.
Sull’auto mi sono sempre trovato benissimo con le Michelin, le Pilot Road (non le 2 o 3 che sono bimescola – le consumerei subito) potrebbero essere valide?

Grazie
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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 8 ≡ Re: Pneumatici da grande carico
»15.04.14 - 08:42
Ma in quanti km si riducono così?

ciao

WK

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NikoB4
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Da: None (Torino)
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# 9 ≡ Re: Pneumatici da grande carico
»15.04.14 - 13:10
I fattori che possono determinare un consumo anomalo del pneumatico non sono pochi, mi vengono in mente:

- stile di guida
- tipo di percorso
- temperatura asfalto
- peso della moto a pieno carico
- distribuzione dei pesi sulla moto a pieno carico
- pressione del pneumatico
- tensionamento della catena
- centratura della ruota posteriore
- settaggio/efficienza del monomammortizzatore

A me è successo su una Bandit 1200 del '97 (con assetto Ohlins), in vancanza nel 2009 parto con gomme Pirelli Diablo nuove (500km) e dopo 3000km torno a casa con la posteriore tutta consumata a dx, in alcuni punti si vedeva la tela. In seguito ho analizzato le condizioni e mi sono reso conto che: la moto era carica con 3 bauli rigidi, borsa serbatoio, antipioggia, ecc.... inoltre io e mia moglie non siamo due figurini per cui avrei dovuto mettere il precarico del mono al max ed aumentare la pressione del pneumatico post ma non l' ho fatto. Discutendo con il mio gommista mi ha confermato che il consumo precoce ed anomalo poteva dipendere dai fattori sopraelencati. In seguito ho avuto un' altra Bandit 1200, successivamente una BMW K1200rs, memore della precedente esperienza ho fatto maggiore attenzione e non mi è mai più capitato di avere problemi di consumo eccessivo/anomalo dei pneumatici.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Da: Piacenza
Su: GSF 650 Bandit S 2006 Nera!
# 10 ≡ Re: Pneumatici da grande carico
»15.04.14 - 17:06
wkowalski,
Citazione:

Ma in quanti km si riducono così?


Devo essere sincero? Esattamente non lo so (purtroppo non ho mai preso l'abitudine di segnarmi il km prima del cambio gomme) ma sicuramente non sono i 10/15.000 che vorrei fare.
Sparo una cifra? Credo tra i 5.000 e i 7.000 circa....

Ormai
NikoB4,
Citazione:

I fattori che possono determinare un consumo anomalo del pneumatico non sono pochi, mi vengono in mente:

- stile di guida
- tipo di percorso
- temperatura asfalto
- peso della moto a pieno carico
- distribuzione dei pesi sulla moto a pieno carico
- pressione del pneumatico
- tensionamento della catena
- centratura della ruota posteriore
- settaggio/efficienza del monomammortizzatore


Ormai è indubbio che sono tanti fattori.
Delle ultime tre voci sia la catena, che la centratura della gomma l'avevo fatta controllare dal gommista che mi ha montato la gomma quando era nuova, mentre per quanto riguarda il carico dell'ammortizzatore l'ho messo nella posizione "media-dura" (anche in questo caso non mi ricordo le tacche).
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