# 9 ≡ Re: Sostituzione catena
Massimo79,
Citazione:
1) Su ebay vedo che ci sono vari kit: quale mi consigliate?
2) Per aprire la catena, secondo voi ci riesco limando i rivetti della falsa maglia con un minitrapano? Oppure provando a segarla con lo stesso?
3) Per chiudere la catena, avevo pensato di acquistare il ribaditore della Ognibene. Che ne pensate?
1) rigorosamente catena DID o RK, ingranaggi sunstar... tutto il resto dura poco, almeno nella mia limitata esperienza.
2) vuoi dire un dremel? sì, dovresti tagliare la testa ai rivetti e poi spingere fuori i perni con martello e scalpello della giusta misura... il problema è trovare il modo di metterci dietro qualcosa mentre martelli. Puoi usare anche un disco da taglio, magari sempre per eliminare i rivetti, puoi anche tagliare direttamente la catena, ma farai molte scintille (non è mai buona cosa vicino alla moto/auto/roba infiammabile) e consumerai il disco.
3) se è l'attrezzo incluso in alcuni kit ognibene, ho sentito dire che si rompe a guardarlo... d'altronde se l'attrezzo DID costa 150 euri ci sarà un motivo
Non li ho mai provati, ma ho letto in giro che vendono delle maglie coi perni a rottura programmata (o come si dice...), in pratica tu le serri, e il rivetto si ribadisce da solo. Dovrebbe essere molto comodo!
ciao
WK
PS: se non te l'hanno già detto, le vere madonne salteranno fuori quando dovrai togliere il pignone... che attrezzi hai?
[ Modificato da wkowalski 18.04.2017 - 16:20 ]