# 1 ≡ Richiesta aiuto per rumore cambio
Allora come dissi già tempo fà ho un problemino di rumorosità abbastanza grave al cambio.
Se tendo la catena al giusto livello ho grossissimi problemi ad inserire la 1° e la 2°, nel senso che le marcie grattano paurosamente e ho paura di rompere il tutto. Le altre marcie ( dopo aver forzato di brutto la 1° e la 2° in salita vanno bene sembra ma in scalata spesso non scendono.
Se mollo di poco la catena dalla 2° alla 6 no problem in salita e scalata, resta qlc problemuccio di innesto in 1° con aria tirata( 2500/3000 giri).
Per risolvere ho deciso di chiedere a voi, apprifittando della moto smontata per riparazioni varie ( riverniciatura carter motore graffiati e sottocodone, e manutenzione freni e forcelle)
In pratica da quello che ho capito dovrebbe essere problema di frizione, anche perchè ho notato che con la moto sul centrale e il cambio in folle la ruota posteriore gira con una certa velocità e devo forzare parecchio per fermarla ( come se avesse una 1/2 marcia innestata) , cosa simile accade con una qls marcia inserita e la frizione tirata!
Ora il carter motore è in carrozzeria quindi posso fare ciò che voglio con la frizione.
Che dite? la smonto e come controllo che sia buona? la cambio direttamente?
che controlli devo fare?
Se poi la mia ipotesi della frizione sia errata vi prego di dirmi cos'aòtro possa essere!!!
Altro problema ... a bassi regimi (3000 giri circa) ho difficoltà a volte ad inserire la 5° o la 6° non ho ben capito, in pratica mi ritrovo in un finto folle dove sento il cambio grattare sposradicamente da qlc parte. Per riprendere la marcia devo forzare una scalata ( mi ritrovo sempre in 4° alla fine) trascurando un forte rumore metallico che mi preoccupa sempre più. Cosa controllo avendo come detto la moto semismontata??????
Aspetto aiuti