# 1 ≡ Frizione da cambiare? dubbio!
Stamattina mi son detto: tiriamo un pocherello la catena, giusto per finire i pochi giri di settembre... la poveretta ormai è alla frutta, fa un bel casino! (OT: Se avete da proporre dove si può comprare il trittico cat-cor-pign per il B4 a pochi soldi, grazie!)
Ma torniamo a noi: ho notato, con la moto sul cavalletto centrale, che la ruota posteriore gira se metto la marcia e tiro la frizione (
cioè, a scanso di equivoci, chiudo la leva in posizione per cambiare).
Gira con poca forza, si blocca con una mano, ma gira. E' normale? ...non credo... :(
Ho provato a pacioccare con le regolazioni (al manubrio, sul carter vicino al pignone, e sul "precarico" dell'asticella di spinta). Risultato, se allento la frizione poi non c'è abbastanza "grip" per girare... cioè parto, metto le marcie, il motore sale di giri ma la moto accelera 1/100 di quanto accelerava prima.
Così per ora ho ritarato la frizione com'era in origine.
Dite che la frizione sta chiedendo pietà?
Ciauz!
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.