BanditStaff
Messaggi: 4068
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 1 ≡ Intervista al meccanico (catena)
"Marco, dato che stai cambiando quella cosa inutile lì, toglimi una curiosità."
"dimmi rompimaroni"
"sul sito ormai mi sono giocato la faccia a furia di ripetere che la catena va sostituita obbligatoriamente con anche la corona e il pignone"
"non perdi la faccia"
"cioè?"
"cioè se il primo cliente viene da me a chiedere di sostituirgli solo la catena, o lo mando via o non gli faccio il lavoro"
"motivo? Lo immagino ma vorrei una conferma"
"semplice: la catena è il pezzo che costa maggiormente di quel set. Sarebbe stupido risparmiare 50 euro, dopo averne spesi 200 per montare un pezzo nuovo (la catena) su un organo vecchio e consumato. Si rovinerebbe la catena nel giro di pochi chilometri e io non sono il tipo che vuole che la gente faccia cazzate o venga presa in giro"
"ah! allora è vero"
"cosa"
"nulla... pensavo... io ho sempre sostenuto che il pignone e la corona si consumano e la catena nuova lavora su una cosa non adatta rovinandosi"
"esatto, sarebbe come montare un pistone nuovo senza retificare una canna del cilindro, anzi, vieni qui (mi fa notare un pignone appena sostituito da un TDM). Cosa ne dici?"
"sembra sporco e consumato, poco ma consumato"
"sbagliato (prende il pignone nuovo e lo mette sotto il pezzo vecchio) nota la differenza"
La differenza era impressionante!
[ Modificato da Toro il 10/10/2005 19:00 ]