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     ≡  La gomma ideale


  
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SNAIL62
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# 1 ≡ La gomma ideale
»30.01.06 - 17:32
Secondo voi ogni moto ha la sua gomma "ideale" ?

A parità di tipo di guida (es. turistico-sportiva) secondo voi sono da preferire le stesse gomme su una moto pesante come il B 1.2 e un' Honda cbr 600 rr?
Mi spiego in modo diverso, se si guidano 2 moto così diverse, ma in modo identico, è preferibile usare gomme "più adatte" alle caratteristiche della moto ?
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

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Toro
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# 2 ≡ Re: La gomma ideale
»30.01.06 - 18:06
Non so come ragionino le altre case costruttrici ma quando avevo il K ero costretto ad utilizzare solo un tipo di gomma: le z4 della metzeller. La metzeller aveva di conseguenza una specifica per la mia moto che era marchiata con una "b", mentre per le altre moto aveva sigle diverse.
Incuriosito ho chiesto al gommista una spiegazione e lui mi ha detto che per la mia moto, che era ben più pesante di un R1... ci volevano quelle.

Rispondendo alla tua domanda, pertanto dico: probabilmente per ogni gomma c'è una "taratura" particolare ma noi non lo sappiamo.
Aggiungo alla tua riflessione questo: chi monta delle z6 su un R1 non riscontra nessun problema perchè se ha montato quelle gomme non ci tira in automatico.

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Toro
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Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 3 ≡ Re: La gomma ideale
»30.01.06 - 18:09
E' da qualche mese che non sono più in grado di esprimere giudizi e pareri chiari e sono arrivato al punto che se mi chiamate e io sono di spalle, rischio di non capire con chi state parlando... portate pazienza se sono pertanto poco chiaro in quello che scrivo :-P

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NatZan
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# 4 ≡ Re: La gomma ideale
»30.01.06 - 18:25
ci sono alcune gomme che hanno specifiche particolari.... ma non è detto che questo sia riportato sul libretto di circolazione

es: le D208 specifica L erano state fatte per la yamaha R1... una chiavica... la stessa moto con le D208 standard (una differenza di prezzo del 40% tra le due tipologie) andavano da dio....

le Mez3 specifica J erano più dure delle Mez3 normali... duravano di più, tenevano di meno....


le bridgestone BT014 specifica G (quelle per la CBR600RR 2005) sono 300 grammi (solo l'anteriore) più leggere delle BT014 specifica F (Suzuki GSX-R 600 2005)


le Specifiche vengono date dalle case sulle gomme di primo equipaggiamento. In alcuni casi sono riportate sul libretto, in altri casi no.....

A meno che non si vadano a cambiare le gomme dai concessionari ufficiali grossi.... difficilemente si trovano le gomme con le specifiche originali di progetto.....


diciamo che nella media ogni pilota potrà preferire una gomma su una moto............

la gomma perfetta per ogni pilota e per ogni moto non c'è

per rispondere a Snail... chiaramente un CBR600RR e un B12 anche guidate con lo stesso stile hanno necessità di gomme diverse...

un CBR600RR è molto agile, svelto, con grande grip in piega.... ma un pò leggero .... non granitico di avantreno... una gomma con un profilo troppo appuntito o molto svelta potrebbe far diventare nervoso l'avantreno... con sbacchettate ecc....il B12 è nettamente più pesante di sterzo e una gomma svelta potrebbe aiutarlo nella fase di inserimento in curva senza penalizzare la stabilità in percorrenza.........
eho, son le corse!
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PeppeRC
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Da: Wellington (NZ)
# 5 ≡ Re: La gomma ideale
»31.01.06 - 08:54
Citazione:


NatZan ha scritto:
es: le D208 specifica L erano state fatte per la yamaha R1... una chiavica... la stessa moto con le D208 standard (una differenza di prezzo del 40% tra le due tipologie) andavano da dio....

le Specifiche vengono date dalle case sulle gomme di primo equipaggiamento.


Buongiorno a todos (soprattutto a Nat con la sua mega-conoscenza vulcanizzabile).

Giustamente, non vi viene il sospetto che dietro tutta questa menata delle specifiche non ci siano quasi esclusivamente accordi commerciali tra produttori di moto & gomme ?

Mi spiego:
Per un produttore di gomme già avere un proprio prodotto ai "piedi" di una motina venduta come il pane significa vendite sicure ed ingenti (esempio: da quanto letto sui thread a proposito di gomme piu' o meno "buone": voi le comprereste le Bridgestone Battlax se aveste le scelta ?!?!?)...

Probabilmente con le gomme "specifiche" riescono anche a piazzare (a forza...) sul mercato un prodotto che a volte puo' anche essere di qualità non eccelsa (vedi esempio di NatZan sulla Yamaha R1).

Bah, misteri del grip.
Saluti,
Peppe
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NatZan
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Su: SSGT Special
# 6 ≡ Re: La gomma ideale
»31.01.06 - 09:21
non tutto giusto... magari il costruttore forte dell'immagine della moto, chiede al produttore gomma una gomma esteticamente uguale ma che gli costi 140 euro al treno invece che 200......... quelle 60 euro risparmiate, moltiplicate per le 10.000 moto vendute e vedete .........
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# 7 ≡ Re: La gomma ideale
»31.01.06 - 11:05
La gomma migliore è la Bigbubble! ma non disdegno anche i Vigorsol :-P
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