cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  Stiramento massimo catena trasmissione

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

PeppeRC
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 1 ≡ Stiramento massimo catena trasmissione
»04.10.06 - 10:48
Curiosità... sono arrivato all'ultima "tacca" (quella piu' vicina alla targa...), e la catena è davvero in cattivo stato (ovalizzata, maglie semi-grippate, alcune arrugginite, tende ad allentarsi troppo spesso, sei anni d'età, etc etc). Mi rendo perfettamente conto che andrebbe cambiata immediatamente (non ho misurato la distanza tra il numero di maglie prescritto, ma immagino che sia già vicina, se non oltre..., il limite massimo), ma pensavo di "tirare avanti" ancora per 3-4 settimane, lubrificandola bene e rimettendola in tensione quando dovuto, e poi mettere in garage la moto per l'inverno, e cambiare il tutto (catena, corona, pignone) ad inizio prossima stagione (invece di cambiare tutto adesso e lasciare 5-6 mesi in garage...).
Mi rendo anche conto di essere un pirla (cambia tutto e basta...), ma la mia impertinente domanda è:
Fino a quando (o fino a dove... oltre l'ultima tacca ???) è fattibile tirare la catena senza rischiare che il tutto salti ?

Ciao,
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Toro
Iscritto dal: 26/10/2004
Da: Reggio Emilia (Collina)
Su: GS 1100 TratToro
# 2 ≡ Re: Stiramento massimo catena trasmissione
»04.10.06 - 10:54
Citazione:

PeppeRC ha scritto:
Curiosità... sono arrivato all'ultima "tacca" (quella piu' vicina alla targa...), e la catena è davvero in cattivo stato (ovalizzata, maglie semi-grippate, alcune arrugginite, tende ad allentarsi troppo spesso, sei anni d'età, etc etc). Mi rendo perfettamente conto che andrebbe cambiata immediatamente (non ho misurato la distanza tra il numero di maglie prescritto, ma immagino che sia già vicina, se non oltre..., il limite massimo), ma pensavo di "tirare avanti" ancora per 3-4 settimane, lubrificandola bene e rimettendola in tensione quando dovuto, e poi mettere in garage la moto per l'inverno, e cambiare il tutto (catena, corona, pignone) ad inizio prossima stagione (invece di cambiare tutto adesso e lasciare 5-6 mesi in garage...).
Mi rendo anche conto di essere un pirla (cambia tutto e basta...), ma la mia impertinente domanda è:
Fino a quando (o fino a dove... oltre l'ultima tacca ???) è fattibile tirare la catena senza rischiare che il tutto salti ?

Ciao,
Peppe

Volendo, fino a quando, da ferma, la catena non cade :-P E' il vhiaro segno che non ne puoò più

Nb. Seriamente... come fai a tirare ulteriormente la catena se non hai più possibilità di agire sui dadi di registrazion?

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 3 ≡ Re: Stiramento massimo catena trasmissione
»04.10.06 - 10:58
visto che te ne stai a bremenhafen

a bremen Hein Gericke Shops

Hein Gericke Bremen
Fritz-Thiele-Str. 22
28279 Bremen
Tel.: 0421 836900
eMail: bremen@hg-shop.com

Öffnungszeiten
Mo.-Fr.: 09:30 - 20:00
Sa.: 09:30 - 18:00
Zoom

link HG shop

ho preso un kit katena corona pignone dalla loro line di negozi per 130 €

[ Modificato da tataritsch il 4/10/2006 12:01 ]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 4 ≡ Re: Stiramento massimo catena trasmissione
»04.10.06 - 10:58
non mi ricordo a memoria, ma per il b12 avevo gia' postato il dato. Stasera guardo il manuale d'officina e ti dico
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Re: Stiramento massimo catena trasmissione
»04.10.06 - 11:11
puoi tirare avanti fino a che non si rompe o no ti scende.....

in tutti e due i casi come minimo resti a piedi...
altri possibili danni sono... caduta... oppure ti strappa l'albero in uscita del cambio con conseguente rottura carter motore.... e sostituzione di moto....

vedi tu
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

PeppeRC
Iscritto dal: 15/9/2005
Da: Wellington (NZ)
# 6 ≡ Re: Stiramento massimo catena trasmissione
»04.10.06 - 11:17
... ok, ok, vado a comprare il tutto.
Non sono mai andato da Hein Gericke, in compenso vado spesso da Louis, sempre a Brema.
Da un confronto prezzi, Hein Gericke offre ancora i tre pezzi separati (catena, corone e pignone) per un totale di ca. 130 Euro (come diceva Tata), mentre Louis vende il kit completo DID per 165 Euro.

Saluti e grazie per le risposte (soprattutto Tata),
Peppe
Given that sooner or later we're all just going to die, what's the point of learning about integers ? (Calvin&Hobbes)

Profilo
Bandito
Bandito

baldo
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 7 ≡ Re: Stiramento massimo catena trasmissione
»04.10.06 - 11:20
Citazione:

NatZan ha scritto:
puoi tirare avanti fino a che non si rompe o no ti scende.....

in tutti e due i casi come minimo resti a piedi...
altri possibili danni sono... caduta... oppure ti strappa l'albero in uscita del cambio con conseguente rottura carter motore.... e sostituzione di moto....

vedi tu

ecco ;-) .............e aggiungo che cosa ti serve il limite di lunghezza? maglie grippate od Oring rotti = catena finita ..................anche se la lunghezza fosse come una nuova.......... ;-)
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse