Citazione:
Nic71 ha scritto:
E poi, per quanto riguarda il tachimetro, non ho capito bene, tu dici che cambiando il pignone cambia anche l'indicazione della velocità o questo succede invece cambiando la corona ?
E' uguale.
Con il contakm collegato al pignone, in pratica vengono contati i giri che fa il pignone in una unita' di tempo e lo strumento sa che X giri al minuto del pignone corrispondono a Y km/h.
Se cambi il rapporto, sostituendo indifferentemente la corona o il pignone, ad X giri del pignone lo strumento pensera' che tu vai ad Y km/h, ma non e' cosi' proprio perche' il rapporto di trasmissione sara' diverso.
Accorciando i rapporti, cioe' pignone piu' piccolo o corona piu' grande, il tachimetro a parita' di giri e marcia, segnera' sempre la velocita' di prima, ma tu starai andando piu' piano
Ricorda sempre che il rapporto finale e' il risultato della divisione "denti corona/denti pignone". Non ha alcuna importanza, come giustamente diceva Nat, quale dei 2 componenti cambi, se non al fine dei costi, della velocita' di montaggio e dell'eventuale eccessiva usura della catena se il pignone e' troppo piccolo (la catena fa un giro troppo stretto).