cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#44: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  Corona + 2 d

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

valjx68
Iscritto dal: 11/6/2006

Su: ex bandit 650 k5 - FZ1
# 1 ≡ Corona + 2 d
»13.11.06 - 21:20
Salve a tutti, mi servirebbe un'informazione, per un b 6.5N:
se sostituisci la corona aumentando i denti a +2 ( 49) serve anche sostituire la catena o quella attuale ( l'originale, rappoto 15/47) è sufficentemente lunga?

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 2 ≡ Re: Corona + 2 d
»13.11.06 - 23:19
no, 2 denti accorci la catena di un 3maglie che recuperi agevolmete portando avanti la ruota...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

dero
Iscritto dal: 22/7/2003
Da: Viareggio
# 3 ≡ Re: Corona + 2 d
»14.11.06 - 08:32
Si parla di 2 denti in piu` e non in meno! Quindi non so se la catena ti basta!
Io ho preferito levare un dente al pignone che equivale a 3 denti in piu` alla corona!
...ed accorciare la catena!
;-)
Bandit 1200 N (2004) - Pacchera
[b]deroweb[/b]
Valentino ROSSI
Cal CRUTCHLOW
Stefan BRADL
Colin EDWARDS CRT

Profilo
utente inattivo

# 4 ≡ Re: Corona + 2 d
»26.12.06 - 11:14
Scusate Ragazzi, riprendo l'argomento in quanto parlando ieri con mio cognato (ducatista :-o ), mi ha detto che con la corona + 2 d, si ha una resa maggiore nelle salite senza dover contiunamente scalare le marce (B 650 S) e si ha una resa + pronta, senza dover cambiare il pignone.
E vero il discorso della resa ? Avete qualche dritta per dove trovarla ? Mi sembra di aver capito che se si vuole aumentare i denti occorre comprare una corona che ne ha 49 di tenti ....giusto ?
UN GRAZIE A TUTTI :-)

[ Modificato da Nic71 il 26/12/2006 12:16 ]

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Re: Corona + 2 d
»26.12.06 - 11:35
-1 dente al pignone ugule a +2,5 denti alla corona....

detto questo cambiare il pignone rispetto alla corona ha i seguenti vantaggi...
costo (un pignone costa 6-8 euro... una corona non meno di 20)
facilità di sostituzione (per il pignone basta togliere il copricarter laterale... per la corona bisogna smontare l'intera ruota posteriore)

svantaggi.... il minor angolo di lavoro della catena potrebbe portarla a logorarsi prima.... ma a mio parere questo avviene solo con potenze consistenti e con pignoni piccoli (sotto il 13)

il discorso resa.... è vero a metà
nel senso... non cambia la resa del motore (coppia potenza disponibili a quei determinati giri) cambia il rapporto di trasmissione, accorciando le marce.... un pò come quando sul rampichino metti i rapporti da salita... pedali pedali e non fai fatica, ma vai più piano....

nei motori funziona uguale... un rapporto corto ti darà maggiore accellerazione e maggior rapidità a prendere i giri dai medi.... per contro se prima a 10000 facevi i 180 dopo a 10000 fai i 160 (ma resteranno indicati i 180, in quanto il sensore del contakm è sull'albero del pignone)....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 6 ≡ Re: Corona + 2 d
»26.12.06 - 11:50
quello che dice natzan è tutto vero...non sono esperto ma chiedendo sul sito di qua e di la mi sono fatto una certa cultura e cambiando il pignone di un dente in meno effettivamente si hanno tutti gli effetti di ciò che ha detto Nat.vai tranki... :joint:

ps.Nat ne approfitto per chiederti suiggerimenti e consigli riguardo l'argomento: "cupolino che vibra...uffa" :appizz:

utente inattivo

# 7 ≡ Re: Corona + 2 d
»26.12.06 - 19:53
Grazie mille Nat ;-) , allora, tu consigli ti cambiare solo il pignone, effettivamente è la stessa cosa, e volendo montare solo il pignone, per avere una maggior resa in salita senza dover perciò continuamente scalare, che misura consigli ? (scusa l'ignoranza :-D !), e dove posso trovare queste cose su inernet ?
Ultima domanda: è vero che se cambio il pignone (o la corona) non devo sostrituire la catena ? E poi, per quanto riguarda il tachimetro, non ho capito bene, tu dici che cambiando il pignone cambia anche l'indicazione della velocità o questo succede invece cambiando la corona ? ;-) Questa cosa non l'avevo pensata.....sai gli autovelox.... ;-)
Ti ringrazio anticipatamente per la risposta. :-)

[ Modificato da Nic71 il 26/12/2006 20:55 ]

BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: Corona + 2 d
»26.12.06 - 20:15
Citazione:

Nic71 ha scritto:
E poi, per quanto riguarda il tachimetro, non ho capito bene, tu dici che cambiando il pignone cambia anche l'indicazione della velocità o questo succede invece cambiando la corona ?

E' uguale.
Con il contakm collegato al pignone, in pratica vengono contati i giri che fa il pignone in una unita' di tempo e lo strumento sa che X giri al minuto del pignone corrispondono a Y km/h.
Se cambi il rapporto, sostituendo indifferentemente la corona o il pignone, ad X giri del pignone lo strumento pensera' che tu vai ad Y km/h, ma non e' cosi' proprio perche' il rapporto di trasmissione sara' diverso.
Accorciando i rapporti, cioe' pignone piu' piccolo o corona piu' grande, il tachimetro a parita' di giri e marcia, segnera' sempre la velocita' di prima, ma tu starai andando piu' piano :-)
Ricorda sempre che il rapporto finale e' il risultato della divisione "denti corona/denti pignone". Non ha alcuna importanza, come giustamente diceva Nat, quale dei 2 componenti cambi, se non al fine dei costi, della velocita' di montaggio e dell'eventuale eccessiva usura della catena se il pignone e' troppo piccolo (la catena fa un giro troppo stretto).
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

ko
Iscritto dal: 29/10/2006
Da: qui quo qua
# 9 ≡ Re: Corona + 2 d
»26.12.06 - 20:20
non sapevo che il b6 avesse il contachilometri collegato al pignone,credevo che fosse come il mio b12 e cioè collegato alla ruota davanti :-) a gia,il mio è vecchiotto.una modifica del genere si potrebbe fare anche sul b12,oppure avendo solo 5 marce non a senso :-)
vivi semplice cosi che gli altri semplicemente possano vivere

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 10 ≡ Re: Corona + 2 d
»26.12.06 - 20:28
Citazione:

ko ha scritto:
non sapevo che il b6 avesse il contachilometri collegato al pignone,credevo che fosse come il mio b12 e cioè collegato alla ruota davanti :-) a gia,il mio è vecchiotto.una modifica del genere si potrebbe fare anche sul b12,oppure avendo solo 5 marce non a senso :-)

Aspetta! :-D
Sul b12 k1 e seguenti il conta km e' sul pignone. Sugli altri modelli non lo so, ma quello che ho scritto vale per qualunque moto che abbia il contakm al pignone. Per quelle che hanno il classico filo sulla ruota davanti il problema non si pone.
Ai fini della modifica -tecnicamente anche possibile ma inutilmente costosa e complicata- non c'entra nulla il numero delle marce ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse