BanditModeratore
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Da: Milano
# 7 ≡ Re: Uso Kit Forature
Ho provato personalmente tutti gli errori possibili:
1) forare
2) forare molto lontano da casa
3) era notte, buio, freddo e ventoso: ho strappato uno dei fili metallici dell'intelaiatura del pneumatico (non si vedeva 'na mazza);
4) ho "sprecato" due bombolette quando avrei potuto semplicemente chiedere all'autogrill se mi facevano usare il compressore.... come ho fatto dopo per arrivare alla pressione corretta
4bis) in altra occasione l'autogrill mi ha detto che non c'avevano il compressore e un altro ancora che era rotto... non ci sono più gli autogrill di una volta
5) ho fatto con sta roba altri 800 kilometri (ero un po' lontano da casa.....)
Il gommista mi ha detto che se volevo metteva il fungo all'interno, ma rischiavo comunque; la gomma aveva gia fatto i suoi kilometri, così con leggerezza...l'ho cambiata
Altro gommista, in altra occasione, mi ha suggerito di mettere semplicemente una vite autofilettante nel foro in modo che non si rovina la gomma e quasi sicuramente la si può riparare (tra l'altro così non mi ha venduto il kit antiforo che gli chiedevo...). Ovviamente poi c'è il problema di gonfiarla, la vite... Comunque adesso giro con un cacciavite stella, due o tre viti e una minipompa da mountainbike, cosa che non consiglio perchè ci vuole una vita a gonfiare una 160, ma in una ricerca di semplicità ci sarà un benzinaio-compressore raggiungibile dopo la riparazione fortunosa.
A proposito dei kit antiforatura sulle istruzioni dicono di far fare la riparazione al gommista dopo; personalmente considerando la pressione e la temperatura cui sono soggette le gomme alle alte velocità, ritengo credibile che il funghetto esterno (sennò perché quello interno...?!) possa venir sparato fuori nel bel mezzo di una curva quando la pressione è massima e la temperatura pure e il divertimento anche....
La prima regola per non forare è mantenere le gomme alla giusta pressione; poi se deve andare di sfiga....
La peggiore: scooter 125 in prestito: lo stavo riportando 'a casa', a casa sua cioé, circa 30 km da casa mia; era luglio e faceva caldo; avevo gonfiato le gomme (come da manuale) prima di partire e tutto andava per il meglio. L'ultimo tratto erano 10 km di statale: lancio il piccolo a tutto gas, tocco i 110 (4 tempi monocilindrico 125...), a un tratto sento il dietro instabile... mi dico "lo tengo... lo tengo...." riesco a fermarmi. Valvola sparata fuori; 6 kilometri a piedi col piccolo. Un gommaio aveva messo una camera d'aria in una gomma/cerchio tubeless; la pressione della camera d'aria sul foro della valvola nel cerchio la aveva tagliata.... uff....
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.