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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Uso Kit Forature


  
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BanditMaster
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boltz
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# 1 ≡ Uso Kit Forature
»12.03.07 - 19:10
Carissimi,

approfittando della foratura subita da Orso e riparata dall'esperto NatZan con un kit forature, ho approfittato per fare un reportage live dell'operazione e ho messo il tutto su una pagina web nonche' sul nostro Wiki.

Commenti e correzioni sono bene accetti :-)

lamps

[ Modificato da boltz il 12/3/2007 20:24 ]
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lucianomm
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# 2 ≡ Re: Uso Kit Forature
»12.03.07 - 19:30
in aggiunta.attenti quando allargate il buco per infilare i funghetti di non rompere troppo i fili di acciaio del copertone altrimenti poi è da buttare.
per gonfiare la gomma c'è una pompetta che usa il co2 e se finisce prima ci dai a mano
vroooooooommmm

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# 3 ≡ Re: Uso Kit Forature
»12.03.07 - 19:31
Meglio di un manuale professionale :hey: !!

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actarus
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# 4 ≡ Re: Uso Kit Forature
»12.03.07 - 19:38
..stampato. :-D

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NatZan
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# 5 ≡ Re: Uso Kit Forature
»12.03.07 - 19:44
:-D :-D :-D :-D :-D
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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alpa
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# 6 ≡ Re: Uso Kit Forature
»12.03.07 - 22:17
Uno - Si può avere qualche indirizzo e/o sito dove acquistare il suddetto kit?
Due - Com'è l'ingombro dell'attrezzo?
Tre - Grazie.

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darkfour
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# 7 ≡ Re: Uso Kit Forature
»12.03.07 - 22:53
Ho provato personalmente tutti gli errori possibili:
1) forare
2) forare molto lontano da casa
3) era notte, buio, freddo e ventoso: ho strappato uno dei fili metallici dell'intelaiatura del pneumatico (non si vedeva 'na mazza);
4) ho "sprecato" due bombolette quando avrei potuto semplicemente chiedere all'autogrill se mi facevano usare il compressore.... come ho fatto dopo per arrivare alla pressione corretta
4bis) in altra occasione l'autogrill mi ha detto che non c'avevano il compressore e un altro ancora che era rotto... non ci sono più gli autogrill di una volta
5) ho fatto con sta roba altri 800 kilometri (ero un po' lontano da casa.....)

Il gommista mi ha detto che se volevo metteva il fungo all'interno, ma rischiavo comunque; la gomma aveva gia fatto i suoi kilometri, così con leggerezza...l'ho cambiata

Altro gommista, in altra occasione, mi ha suggerito di mettere semplicemente una vite autofilettante nel foro in modo che non si rovina la gomma e quasi sicuramente la si può riparare (tra l'altro così non mi ha venduto il kit antiforo che gli chiedevo...). Ovviamente poi c'è il problema di gonfiarla, la vite... Comunque adesso giro con un cacciavite stella, due o tre viti e una minipompa da mountainbike, cosa che non consiglio perchè ci vuole una vita a gonfiare una 160, ma in una ricerca di semplicità ci sarà un benzinaio-compressore raggiungibile dopo la riparazione fortunosa.

A proposito dei kit antiforatura sulle istruzioni dicono di far fare la riparazione al gommista dopo; personalmente considerando la pressione e la temperatura cui sono soggette le gomme alle alte velocità, ritengo credibile che il funghetto esterno (sennò perché quello interno...?!) possa venir sparato fuori nel bel mezzo di una curva quando la pressione è massima e la temperatura pure e il divertimento anche....

La prima regola per non forare è mantenere le gomme alla giusta pressione; poi se deve andare di sfiga....

La peggiore: scooter 125 in prestito: lo stavo riportando 'a casa', a casa sua cioé, circa 30 km da casa mia; era luglio e faceva caldo; avevo gonfiato le gomme (come da manuale) prima di partire e tutto andava per il meglio. L'ultimo tratto erano 10 km di statale: lancio il piccolo a tutto gas, tocco i 110 (4 tempi monocilindrico 125...), a un tratto sento il dietro instabile... mi dico "lo tengo... lo tengo...." riesco a fermarmi. Valvola sparata fuori; 6 kilometri a piedi col piccolo. Un gommaio aveva messo una camera d'aria in una gomma/cerchio tubeless; la pressione della camera d'aria sul foro della valvola nel cerchio la aveva tagliata.... uff....
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

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NatZan
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# 8 ≡ Re: Uso Kit Forature
»12.03.07 - 23:38
Citazione:


darkfour ha scritto:


A proposito dei kit antiforatura sulle istruzioni dicono di far fare la riparazione al gommista dopo; personalmente considerando la pressione e la temperatura cui sono soggette le gomme alle alte velocità, ritengo credibile che il funghetto esterno (sennò perché quello interno...?!) possa venir sparato fuori nel bel mezzo di una curva quando la pressione è massima e la temperatura pure e il divertimento anche....






io per esperienza posso dirti di aver usato il kit ripara gomme su una dunlop d208 con 180 km scarsi di percorrenza alle spalle

poi ci ho fatto altri 5000 km scarsi senza farla ne controllare ne riparare dall'interno...


alla fine l'ho uccisa a colpi di burn-out..... hanno ceduto le tele, la carcassa.... ma il funghetto non si è staccato....



ha ... per quanto riguarda temperature penso che qui tutto sommato non siano troppo leggere....

http://www.zan.it/Album%20immagini/Foto%20Moto/Burn%20Out%20TRX/index.html

per la precisione la foto della gomma è esattamente questa


















































e se volete soffrire per quella gomma date un occhiata ai video.....

http://www.zan.it/Album%20video/TRX/index.html
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# 9 ≡ Re: Uso Kit Forature
»12.03.07 - 23:43
dimenticavo... il funghetto che si mette è sempre dall'interno all'esterno... anche il kit ripara gomme fai da te


quando si mette il punteruolo dentro la gomma la parte grossa del gommino passa dentro....quando si toglie il punteruolo la parte grossa resta sempre dento ed è praticamente impossibile riuscire a farlo uscire da dentro a fuori....

la pezza dall'interno è solo una precauzione anti possibile perdita di aria.... (infatti si usa una pezza tipo tip top da bicicletta.....)
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# 10 ≡ Re: Uso Kit Forature
»13.03.07 - 07:16
Grande Boltz :hey:
Ero in dubbio sull'acquisto del kit per paura della difficoltà di utilizzo.... ora sono convinto!! :-D
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