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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  che faccio le limo?


  
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panza
Messaggi: 143
Iscritto dal: 11/2/2007
Da: pisa
Su: 650S K6
# 1 ≡ che faccio le limo?
»06.10.07 - 17:28
Chiedo aiuto......
Allora: gommme di serie s650k6 bridgestone non so che cosa...
problema: nonostante i 300 km di curve alla domenica arrivati a 9000km le gomme presentano una
zona centrale di 3 cm completamente piatta, credo che cio' sia dovuto ai 250 km settiimanali di superstrada per andare a lavoro.
Questo provoca una netta sensazione di scalino quando scendo in curva con un conseguente allargarsi della traettoria specialmente a bassa velocita'.
Al cambio di pneumatici cosa fare per evitare il problema?
forse aumentare la pressione per poi riportarla normale al fine settimana?
O sono io che piego poco?
Quei cipressi che a Bolgheri........

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sdoppietta
Messaggi: 1080
Iscritto dal: 5/8/2004
Da: Torino
Su: suzuki nera
# 2 ≡ che faccio le limo?
»06.10.07 - 18:09
panza,
Citazione:

Questo provoca una netta sensazione di scalino quando scendo in curva con un conseguente allargarsi della traettoria specialmente a bassa velocita'.

al massimo abbassarla, ma mi pare un'idea malsana..

rassegnati..se fai tanto dritto in 200 km non equilibri nulla..prova un bimescola, con mescola più dura al centro e morbida ai lati..
--Donna nana bella niocca, ma in moto non tocca--

per quanto voi vi crediate assolti, siete per sempre coinvolti

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SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 3 ≡ che faccio le limo?
»06.10.07 - 18:50
Secondo me è pericoloso mettersi a grattugiare le gomme per eliminare lo scalino, e forse puoi addirittura peggiorare la situazione se la limatura non è più che perfetta, ottenendo una gomma con effetto saltellante. Se non si vedono le tele sfruttale finchè puoi (se non hai grosse pretese di guida sportiva al limite) e poi le cambi. L' unico modo per non appiattirle e non fare rettilinei a elevata velocità, non credo sia il tuo caso visto che parli di superstrada e non autostrada. Inoltre cerca di non viaggiare con gomme "sgonfie" ma rispetta sempre i valori riportati sul libretto. Sono cose ovvie ma più di così c'è ben poco da fare.



sdoppietta,
Citazione:

prova un bimescola, con mescola più dura al centro e morbida ai lati..



Secondo me non risolvi il problema con il bimescola a meno che tu non faccia un confronto con una gomma ultramorbidissima (ma proprio morbida !) e ..una bimescola stradale.

Io avevo le Diablo Corsa e ora ho le bimescola Diablo Corsa III, quest' ultime sono mostruosamente migliori in piega per il semplice fatto che i lati dello pneumatico sono mooolto più morbidi delle Corsa normali, al centro invece la gomma ha la stessa durezza delle Diablo Corsa (non è più dura al centro ma più morbida ai lati).
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

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daunio
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Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 4 ≡ Re: che faccio le limo?
»06.10.07 - 18:53
panza,
Citazione:

Al cambio di pneumatici cosa fare per evitare il problema?
forse aumentare la pressione per poi riportarla normale al fine settimana?
O sono io che piego poco?


da quello che ho letto e sentito e per le mia scarsa esperienza....

mi hannno sempre detto...
nei lunghi trasferimenti autostradali aumentare la pressione, perchè dovrebbe crearti lo scalino + al centro così che una volta che ritorni alla pressione giusta e fai strada normale (con curve) dovrebbe essere più semplice l'eliminazione dello scalino (mai appurato....)

cercare di non essere troppo brusco con accelerate e frenate (sul rotolamento costante dovrebbe, ripeto dovrebbe, consumarsi di meno la parte a contatto con la strada) e se non si eccedono i limiti codice anche quello dovrebbe diminuire il consumo (mai testato)

per esperienza diretta ti posso dire prova le z6 rispetto alle bt20 mi sembrano meno soggette alla scalinatura.... però non so se questo è sucesso anche un po per merito mio :-P

[fake on]
altri tentativi da fare.....
provare a dimagrire....

mettere dell'elio nelle gomme

farsi il viaggio di andata in piega a destra e quello di ritono in piega a sinistra

:-P

[fake off]

comunque con molti km fatti in autostrada o superstrada ci puoi fare poco, comunque si spiattellano piu' o meno , prima o dopo ma si spiattellano...

:(
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

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Scorpion66
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Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 5 ≡ Re: che faccio le limo?
»06.10.07 - 22:22
panza,
Citazione:

arrivati a 9000km


a 9000 km direi se quasi arrivato alla fine della gomma (parlo dei pezzi di legno che monta di serie il bandit), fine che arriva prima se percorri aree urbane, tangenziali ed autostrade, dove appunto l'usura si verifica prevalentemente sulla zona centrale.

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# 6 ≡ Re: che faccio le limo?
»07.10.07 - 00:58
una zona di soli 3 centimetri, dopo 9000 km, potrebbe essere normale. Io, camminando a velocità medio-basse, utilizzo almeno 10 cm della gomma.
Non capisco come si possa avvertire questo effetto scalino...

In ogni caso, suggestione o realtà, cambia le gomme così riprendi fiducia nella moto

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Clicky
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# 7 ≡ Re: che faccio le limo?
»07.10.07 - 01:06
panza,
Citazione:

Al cambio di pneumatici cosa fare per evitare il problema?

per quanto riguarda la pressione q8 sdoppietta, più il pneumatico è sgonfio è maggiore è la superficie di contatto, non ti consiglio comunque questa pratica. esaurisci le gomme che hai (stando attento allo "scalino") e prova a montare le bimescola, più dure al centro e più morbide ai lati. teoricamente lo scalino non dovrebbe formarsi più.
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Mobius
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# 8 ≡ Re: che faccio le limo?
»07.10.07 - 07:55
io le gomme le ho cambiate la stagione scorsa, prima del vda tour quindi luglio 2006 (e la motina segnava di contakm circa 40000) ed ho montato le michelin pilot power, ci ho gironzolato tutto l'anno scorso e la stagione di quest'anno facendomi il trasferimento in sardostrada per andare al raduno,la uso spesso per andare al lavoro (80km di sardostrada fra andata e ritorno) ora il contakm segna 50500km, quindi hanno all'attivo un 10000km circa, di battistrada c'è n'è ancora non so quanti km riusciro ancora a fare (la tacca di riferimento e ancora al di sotto del battistrada), sono leggermente appiattite nella zona centrale ma non cosi esageratemente da creare quello scalino fastidioso e non mi hanno mai dato la sensazione di andare giu' di colpo quando sono in piega, è chiaro che non faccio delle pieghe alla Valentino ma nei curvoni che mi aggradano mi piace buttarla giu' e le ho sempre sentite molto stabili.
ora non so le altre gomme che comportamento abbiano, non avendole mai provate non posso giudicare, ma posso dire che le pilot power sono delle buone gomme con un buon compromesso fra durata e tenuta di strada, vero che costano un pochino di piu' rispetto alle altre ma credo che siano soldini spesi bene
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ledste
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# 9 ≡ Re: che faccio le limo?
»07.10.07 - 13:43
cambia gomme. purtoppo le bridgestone sono dei legni incredibili. :-x :-x :-x
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panza
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# 10 ≡ Re: che faccio le limo?
»07.10.07 - 14:38
Grazie a tutti ma al cambio gomme il fattore piu' importante sara' sicuramente il prezzo.........
anche perche' in 9000 km penso di aver passato i 7000 giri solo per un paio di tamarrate al semaforo.... e le bimescola mi sembrano eccessive per me che uso la moto o per andare a lavoro o con moglie al seguito sulle strade toscane e preferibilmente sulle comunali velocita' max 70/80 kmh......
puo' anche essere che la sensazione di guida sia solo psicologica: ho sbagliato un paio di curve in discesa ed ho dato colpa alle gomme....
per quanto riguarda il dimagrire sara' difficile .
180 kg in 2 sono troppi?
ma altrimenti che Panza sarei.........
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