# 8 ≡ Re: Consiglio nuove gomme
topesio,
ti racconto la mia esperienza di mezzasega.
parto dal presupposto (spero corretto) che tu sia come me alle prime armi, e che hai preso pulce prevalentemente con l'intenzione di divertirti in pista, visto che per il commuting e quando piove e/o fa freddo hai comunque peste.
Detto questo, le avon storm st, come qualsiasi altra gomma touring, non è indicata per l'utilizzo in pista, perché facilmente la surriscaldi dopo qlk giro e scivoli.
Ovviamente, se vai in pista facendo soltanto 2-3 giri tirati e lasciando poi raffreddare le gomme per altri 2-3 giri, puoi anche usare una touring.
Una gomma sport, tipo diablo, è già + indicata, ma può soffrire comunque di surriscaldamento, specialmente se fa molto caldo.
Una gomma supersport, tipo diablo corsa, non riesci a surriscaldarla nemmeno con un utilizzo estremo in pista.
Una gomma di livello superiore diventa problematica da fredda e con il bagnato, e, per questo motivo, pur essendo omologata non è consigliata per utilizzo stradale; inoltre in pista va scaldata a dovere per rendere bene, e se non vai abbastanza forte non entra nemmeno in temperatura.
In conclusione, la scelta migliore per noi è una gomma di categoria supersport, che è la stessa scelta che ho fatto io sullo zxr400 pronto pista.
Attualmente monto metzeler rennsport, ottima gomma a prezzo di saldo; molto valide anche le avon viper super sport, sempre a prezzo di saldo; non vorrei dire stronz@@e ma credo che il nat le abbia sui 200 euro al treno o giù di li.
Il tutto, ovviamente, IHMO