cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#48: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  Pressione invernale

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

rulomb
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 1 ≡ Pressione invernale
»21.11.08 - 11:29
Salve, ho letto in qualche post che l'inverno si alza un pochino la pressione dei pneumatici. Ma non dovrebbe essere il contrario?? Con freddo e acqua non andrebbero tenuti leggermente, e dico leggermente, più bassi per far fare più attrito e tenelri più caldi visto l'acqua e il freddo??
Grazie,
R.
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 2 ≡ Re: Pressione invernale
»21.11.08 - 11:32
I consigli dei vecchi dicono di abbassarla.

Io che sono giovane e dei consigli dei vecchi me ne frego la tengo alla pressione indicata dal manuale d'uso.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

rulomb
# 3 ≡ Re: Pressione invernale
»21.11.08 - 11:37
senza fare distinzioni fra inverno ed estate?? starda e autostrada?? :-?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 4 ≡ Re: Pressione invernale
»21.11.08 - 11:44
Sui manuali d'uso non ne fanno, sui manualetti dei vari costruttori di pneumatici non ne fanno.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 5 ≡ Re: Pressione invernale
»21.11.08 - 11:51
anch'io estate e inverno sempre istèss, però leggermente più bassa di quella prevista dal manuale d'uso.
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

rulomb
# 6 ≡ Re: Pressione invernale
»21.11.08 - 11:53
Barone,
Citazione:

però leggermente più bassa di quella prevista dal manuale d'uso.

Perché?? :-? Sto cercando di capire. :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Alexpaper
Iscritto dal: 28/5/2007
Da: in un Ducato
Su: Bandit 1250 S Abs
# 7 ≡ Re: Pressione invernale
»21.11.08 - 12:39
rulomb,
perchè aumenti l'attrito al suolo e contemporaneamente velocizzi il riscaldamento della mescola ;-)
perchè la pressione indicata sui manuali d'uso e manutenzione è basata sullo standard di gomme di progetto.
perchè poi per ogni tipo di gomma che monti non va più seguito il manuale della moto, ma quello che dice il costruttore della gomma ;-)

Ti faccio un esempio. Le gomme della mia auto, di serie erano le Continental. Con quelle gomme all'anteriore dovevo tenere 2.1
Poi ho montato le Pirelli, la pressione che dovevo tenere era 1.9 per via della carcassa più rigida.
Poi ho montato le Yokohama che hanno la carcassa in Nylon e la pressione era a 2.3...

[ Modificato da Alexpaper 21.11.2008 - 12:44 ]
アレッサンドロ

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 8 ≡ Re: Pressione invernale
»21.11.08 - 13:06
rulomb,
Citazione:

Perché?? :-? Sto cercando di capire. :-)

perché, se non dico farfanterìe, la pressione prevista dal manuale d'uso è un valore medio che si deve adattare all'uso singolo, in coppia e con bagagli.
e dato che io la uso sempre da solo...
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 9 ≡ Re: Pressione invernale
»21.11.08 - 14:51
Ci sono essenzialmente due scuole di pensiero, entrambe valide, la prima che pone in primo piano la temperatura, la seconda l'attrito.

In estate, pista o guida sportiva, molti abbassano poco o tanto la pressione, perché la temperatura esterna elevata e la velocità scaldano molto le gomme e con la temperatura delle gomme aumenta la pressione interna delle stesse, con il rischio poi di trovarsi con gomme troppo dure.
In inverno o con guida lenta/turistica, molti alzano poco o tanto la pressione gomme perché, vista la bassa temperatura esterna e/o la bassa velocità, c'è il rischio che la temperatura gomme resti bassa e la pressione delle stesse non aumenti con la temperatura in misura sufficiente, con il rischio di trovarsi con le gomme troppo sgonfie, visto che temperatura gomme e pressione interna sono direttamente proporzionali.

Questo per quanto riguarda la temperatura e la termodinamica (da bar! :-P).

Altra cosa è il discorso della maggiore o minore impronta a terra, che dipende molto dal tipo di pneumatico che si monta e incide pochissimo nella guida su strada.
E' errato pensare che con il freddo una minore pressione delle gomme provochi un aumento della temperatura gomme causa maggiore attrito, cioè, lo fa, ma in misura irrilevante rispetto agli altri parametri.
Il parametro fondamentale da considerare, a mio parere naturalmente, rimane sempre e comunque la temperatura delle gomme che incide direttamente sulla pressione delle stesse.

Quindi, per la mia esperienza, si abbassa (di molto o di poco a seconda delle condizioni, pesi, moto, gomme) la pressione con caldo e/o guida veloce, si alza con il freddo e/o guida lenta.

Le case di moto e gomme indicano generalmente le pressioni da tenere con carico massimo ammissibile, cioè pilota+passeggero+bagaglio.
Ognuno quindi si dovrebbe regolare a seconda del caso.

(Naturalmente queste mie opinioni sono brillantemente confutabili, visto che l'argomento si presta a disquisizioni le più diverse a seconda che si privilegi l'uno o l'altro parametro.)
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditModeratrice
BanditModeratrice

Babi
Iscritto dal: 30/11/2006
Da: un posto qualunque
Su: una bici, per ora...
# 10 ≡ Re: Pressione invernale
»21.11.08 - 15:09
ehm, quindi io che son tre mesi che mi dimentico di rigonfiare le gomme dopo aver girato in pista, con sto freddo sarebbe il caso che le gonfiassi? :-P
Forse certe donne non sono fatte per essere domate.... forse hanno bisogno di restare libere finchè non trovano qualcuno di altrettanto selvaggio con cui correre...

E.I.S. team 2009 - una delle bandite che fecero l'impresa...

.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse