# 1 ≡ carter chiuso per catena
Dopo aver seguito molte discussioni sulla pulizia e lubrificazione della catena e sopratutto ogni volta che mi accingo a tali "amorevoli attenzioni" mi viene un "tarlo" e vorrei chiedere agli esperti: é possibile adottare un carter chiuso per la catena della trasmissione?
I vantaggi sarebbero notevoli, meno sporco schizzato, meno sporco raccattato, maggiore intervallo nella lubrificazione.
In quali problemi si può incorrere? Surriscaldamento catena? Meno controllo?
Ovviamente il carter non dovrebbe essere chiuso, magari avere un'apettura nella parte bassa.
Considerato il fatto che nessuna casa motoristica lo adotta un perchè ci deve essere e pertanto vorrei ridurre questa mia ignoranza.
Certo un tale sistema sarebbe inutile nel mondo delle moto da competizione, visto che è più il tempo che sono smontate che montate, pertanto
un carter chiuso sarebbe una spece di "bestemmia", un estetismo inaccetabile da parcheggiare al bar.
Aiutatemi a comprendere grazie.
Astenersi i cardanici.... Ovviamente scherzo
Lamps