cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#57: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  dubbi su pressione gomme M3


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

massigr
Messaggi: 232
Iscritto dal: 5/4/2009
# 1 ≡ dubbi su pressione gomme M3
»08.09.09 - 18:14
Ciao a tutti, ho montato delle Metzeler M3 sulla mia Bandit 650S K8.
oggi sono andato a fare un giretto per un pò di curve ma mi sembrava che il posteriore scivolasse un pò, cosa che l'ultima volta non faceva.

vi spiego le differenze tra questa e l'altra volta che ho provato la gomme (gomme comunque nuove avranno 500km).

1°giro: pressione gomme 2,2 post - 2,1 ant ; bauletto montato (vuoto), pignone originale (15 denti), temperatura 30-32°C

2°giro(oggi): pressione gomme 2,5 post - 2,5 ant ; niente bauletto (nemmeno la piastra), pignone -1 (14 denti), temperatura 24-26°C

Mi rendo conto che le differenze sono tante, tra pignone pressione temperatura (il bauletto non credo che influenzi in negativo).
per quanto riguarda il pignone mi sono accorto della maggire potenza disponibile (e quindi della possibilità di derapare il posteriore in uscita) ma sono stato abbastanza cauto nel gas e comunque anche in percorrenza di curva sentivo come una minore sicurezza.

le gomme comunque mi sono accertato di scaldarle bene bene, infatti quando mi ha fermato la polizia ho tastato le gomme ed erano calde, anche se non tanto come l'altra volta.


Alla fine di tutto questo sproloqui vi chiedo: visto che comunque sia la suzuki che il sito delle metzeler dice di metterle a 2,5 entrambe che devo fare? le abbasso e provo, o no?

Profilo
Bandito
Bandito

massigr
Messaggi: 232
Iscritto dal: 5/4/2009
# 2 ≡ dubbi su pressione gomme M3
»09.09.09 - 17:50
allora tanto per esporre le nuove sensazioni, oggi ho provato con pressione 2,2 davanti e 2,3 dietro; mi è sembrata meglio come aderenza però non ho potuto provare a lungo perchè ho trovato la strada bagnata, naturalmente ho rallentato ma ho notato che anche con l'acqua queste M3 si comportano bene.

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Messaggi: 4791
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 3 ≡ dubbi su pressione gomme M3
»09.09.09 - 17:58
massigr,
Citazione:

visto che comunque sia la suzuki che il sito delle metzeler dice di metterle a 2,5 entrambe che devo fare?


secondo te?
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

massigr
Messaggi: 232
Iscritto dal: 5/4/2009
# 4 ≡ dubbi su pressione gomme M3
»09.09.09 - 18:25
si ho capito, ma la casa non da certo pressioni per usi specifici ma per un uso polivalente della moto (viaggi, tragitti brevi, uso in montagna etc..) io cercavo di ottenere il massimo grip per quando faccio le uscite per i monti.
certamente x l'uso quotidiano uso la pressione consigliata.

solamente credo che con l'abbassarsi delle temperature la gomma fatichi un pò ad entrare in temperatura, cioè tiene benissimo ma non è perfetta come quando faceva più caldo (e tra l'altro le avevo + sgonfie)

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ dubbi su pressione gomme M3
»09.09.09 - 19:08
la gomma non si tiene più bassa di pressione per farla riscaldare meglio

si usa abbassare la pressione per l'uso in pista, quando le temperature delle gomme (che arrivano a 80-90°) fanno dilatare l'aria all'interno e aumentare la pressione...
oltre a questo nella guida molto molto spinta una gomma più molle da maggiore impronta a terra in uscita di curva..... ovviamente a discapito della precisione di guida...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

massigr
Messaggi: 232
Iscritto dal: 5/4/2009
# 6 ≡ dubbi su pressione gomme M3
»09.09.09 - 20:55
quindi mi dici di rimanere a 2,5? non mi conviene comunque abbassarla di 0.1-0.2 in nessun caso?

per curiosità a che temperature lavorano le gomme da strada di tipologia come le M3?

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ dubbi su pressione gomme M3
»09.09.09 - 21:02
mettile come meglio te le senti
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 8 ≡ dubbi su pressione gomme M3
»09.09.09 - 21:06
massigr,
Citazione:

per curiosità a che temperature lavorano le gomme da strada di tipologia come le M3?


a tutte le temperature normali.....non c'è un range indicato... stà alla sensibilità del polso
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

AlbertoTraveller
Messaggi: 57
Iscritto dal: 4/3/2009
# 9 ≡ Re: dubbi su pressione gomme M3
»18.09.09 - 17:44
Ho montato le suddette Metzeler M3 sul mio Traveller da 2 settimane...al momento del ritiro della moto dal gommista ho percorso circa 25 Km per tornare a casa e devo confessare che l'impressione che mi avevano dato era quella di fare molta fatica a scendere in piega (delusione!!!) ma di avere un buon grip tanto da gestire la coppia del mio 1250 egregiamente evitandomi derapate in accelerazione ma il mio giudizio finale era comunque negativo...eppure ste gomme le avevo sulla vecchia MT03 e tutto mi erano sembrate tranne che lente in piega...giunto a casa ed armato di misuratore di pressione leggo 2.1 davanti e 2.3 dietro. Azz...saranno mica troppo sgonfie ste gomme??

Morale della favola...accendo il compressore e porto a 2,5 l'ant e 2,9 il posteriore e la moto è un fulmine a scendere in piega ed a mantenerla...sparita la sensazione di "caduta" delle vecchie Dunlop di primo equipaggiamento e confermato il buon ricordo che ne avevo dalla MT03

2,5 anteriore e 2,9 posteriore (ma dietro ho le 180, con le 160 credo basti 2,5)

Ciauz

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco