cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#101: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  gomme:consumo anomalo

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ele
Iscritto dal: 15/5/2009
Da: cembra- trento
Su: gsx 600 f
# 1 ≡ gomme:consumo anomalo
»16.09.09 - 09:25
è il secondo trento di gomme consecutive su cui prevale l usura della gomma anteriore rispetto al posteriore; con tutti i treni precedenti non mi era mai successo.
di solito riesco a tirare 10,12, anche 14 mila km con gomme sport-touring, mentre con le penultime che ho montato (roadsmart) sono arrivato a 9000 con le tele all anteriore e il posteriore che poteva ancora dare; ora ho messo le roadattack e dopo 5000 km si nota un usura molto superiore all anteriore rispetto al posteriore (sempre nella zona laterale della gomma).
mi chiedevo se non avessi qualche problema sulla moto che condiziona l usura della gomma anteriore (allineamento sbagliato tra anteriore e posteriore, anche se non mi sembra affatto, forcelle un pò andate che fanno lavorare di più il davanti ecc.)

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ gomme:consumo anomalo
»16.09.09 - 09:36
al 99% è il tuo stile di guida. Controlla la pressione delle gomme e vivi felice.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

massigr
Iscritto dal: 5/4/2009
# 3 ≡ gomme:consumo anomalo
»16.09.09 - 10:58
Rollyzan,
Citazione:

al 99% è il tuo stile di guida. Controlla la pressione delle gomme e vivi felice.

Anche secondo me.

ma conta anche che da un pò le sport touring tendono a metere un anteriore più morbido per garantire più sicurezza.

Quindi controlla la pressione e vai.

Profilo
Bandito
Bandito

ele
# 4 ≡ gomme:consumo anomalo
»16.09.09 - 11:11
io ho sempre montato gomme sport touring, macadam 90, diablo strada, pilot road2, d 220, ma non mi era mai successo...la pressione è ok.... probabilmente senza accorgermene ho cambiato stile di guida... grazie delle risposte!

Profilo
Bandito
Bandito

lupo56
Iscritto dal: 17/11/2007
Da: Bologna
Su: Bandit 1250SA
# 5 ≡ Re: gomme:consumo anomalo
»16.09.09 - 12:25
Oltre le originali (finite a 6000km) ho successivamente montato due treni di Diablo Rosso; anche queste ultime sono sulla stessa media di percorrenza ma, mentre con le originali ho consumato prima il posteriore, con le Diablo Rosso ho cambiato il treno con l'anteriore già sotto le tacche e molto scalinato ed il posteriore con ancora 500÷1000km percorribili (quindi con battistrada ancora in regola, sopra alla tacca del minimo).
Sono certo che la guida influisce, come ugualmente la pressione (usa quella suggerita da Suzuki!), ma probabilmente non c'è solo quello: ritengo influisca anche la mescola della gomma.
Nei prossimi giorni monterò le Pirelli Angel ST, poi vediamo cosa succede; le prove danno l'anteriore con una durata molto superiore a quella del posteriore: se così non sarà, forse a questo punto il problema sarà proprio esclusivamente derivante dal tipo di guida.

Profilo
Bandito
Bandito

ele
# 6 ≡ Re: gomme:consumo anomalo
»16.09.09 - 15:01
io all inizio, quando mi è successo con la roadsmart, pensavo fosse dovuto al fatto che le gomme di ultimissima generazione abbiano un anteriore molto più morbido dato che ormai le moto recenti hanno molta coppia e potenza e dovrebbero consumare il posteriore molto più velocemente dell anteriore (a meno che non si dosi il gas con molta cautela).
anche le diablo rosso sono gomme di progettazione abbastanza recente, che quindi potrebbero seguire questa teoria; a me i dubbi sono venuti per il fatto che invece le continental che ho ora non sono gomme recentissime,credo siano state lanciate ormai 5-6 anni fa, e le gomme di quella "generazione" (d220st e diablo strada) non avevano questo consumo.
ma se mi dici che per le angel st la durata dell anteriore dovrebbe essere superiore che al posteriore; bhe, mi sono fatto un sacco di castelli in aria senza alcun fondamento :-P
ah, sempre che le prove corrispondano alla realtà!
anche per le pilot road 2 nei test dichiaravano la miglior tenuta sul bagnato e la miglior resa chilometrica della categoria :lol:
e per le roadsmart un incremento di durata del 10% rispetto alla sua antenata (d220) :rotfl:

[ Modificato da ele 16.09.2009 - 16:23 ]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse