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Bandito
Messaggi: 2805 Iscritto dal: 19/6/2003 Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Pneumatici montati in letargo
Ho letto da qualche parte che per un certo periodo di inutilizzo della moto, è preferibile che le gomme siano sollevate da terra. Io mi accontento di sollevare quella posteriore non disponendo del cavalletto anteriore.
Ho letto poi da qualche parte che bisognerebbe sgonfiare un pò gli pneumatici, alcuni invece consigliano di gonfiarli ben oltre la corretta pressione consigliata dalla Casa, chi ha ragione ?
:bye: da :
Snail62
"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi
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Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 2 ≡ Pneumatici montati in letargo
SNAIL62, Citazione: Ho letto poi da qualche parte che bisognerebbe sgonfiare un pò gli pneumatici, alcuni invece consigliano di gonfiarli ben oltre la corretta pressione consigliata dalla Casa, chi ha ragione ?
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"suppongo" che la soluzione sia la saconda (+ spostamento del mezzo ogni tanto), anche se l'ideale sarebbe la "sollevazione". il penuamtico che resta in posizione per troppo tempo si "adatta" e deforma, quindi uno sgonfiare significherebbe accellerare il fenomeno.
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 3 ≡ Pneumatici montati in letargo
SNAIL62, Citazione: Ho letto poi da qualche parte che bisognerebbe sgonfiare un pò gli pneumatici, alcuni invece consigliano di gonfiarli ben oltre la corretta pressione consigliata dalla Casa, chi ha ragione ?
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"suppongo" che la soluzione sia la saconda (+ spostamento del mezzo ogni tanto), anche se l'ideale sarebbe la "sollevazione". il penuamtico che resta in posizione per troppo tempo si "adatta" e deforma, quindi uno sgonfiare significherebbe accellerare il fenomeno.
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# 4 ≡ Pneumatici montati in letargo
SNAIL62, A me han detto, se non hai i cavalletti per sollevare la motazza, di stra-gonfiare le gomme anche a 3-3,5 atmofere.......io l'ho fatto il primo anno, quando avevo il 650 e per 3 mesi non l'ho usato
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 5 ≡ Pneumatici montati in letargo
di solito non faccio nulla... ho i cavalletto anteriore e posteriore....
sono gomme, mica caciotte!!!
e di moto parcheggiate in garage ne ho un tot....
il procedimento corretto per preservare la gomma dal degrado sarebbe di togliere i cerchi e mettere cerchi e gomme dentro un sacco di plastica nero ben chiuso e metterle in luogo a temperatura normale (tra i 15 e i 20 gradi) al riparo da muffe, umidità, sole, freddo, topi, cazzi e mazzi....
questo in teoria...
in pratica se lasci la moto ferma nello stesso identico posto per 12 mesi...senza mai muoverla... forse qualche problema lo potresti avere
se hai la moto in garage anche sul cavalletto laterale e una volta ogni 15 gg la "movimenti" non avrai problemi
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 2805 Iscritto dal: 19/6/2003 Da: Gambettola (Fc)
# 6 ≡ Re: Pneumatici montati in letargo
Ho il cavalletto posteriore che solleva la ruota, ma le ho gonfiate entrambe gonfiate a 3.0 atm. La moto è ferma da solo 30 gg, sto w-e o il prossimo se non piove faccio un girino. E' solo una curiosità quella delle gomme, tanto mi sono rimasti un migliaio di km da fare poi le cambio, anche se si ovalizza un pò lo pneumatico anteriore (dove non ho il cavalletto) non è un dramma.
:bye: da :
Snail62
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Bandito
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# 7 ≡ Re: Pneumatici montati in letargo
interessa anche a me, perchè la perlina è ferma sulla stampella laterale; per il momento mi sono limitato a gonfiarle entrambe a 3 bar e girare una volta al mese (circa) i cerchi cambiando il punto di appoggio. c'è rischio di ovalizzarle e doverle cambiare verso marzo/aprile quando ricomincerò i turni in pista? sarebbe un peccato, sono praticamente nuove
Bandito
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# 8 ≡ Re: Pneumatici montati in letargo
io ovvio anche con un asse di legno sotto al copertone ant. per evitare il contatto troppo freddo tra la gomma e il pavimento
In moto si muore, è vero ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso E se ancora non lo avete capito..... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 9 ≡ Pneumatici montati in letargo
Stufo76, Citazione: c'è rischio di ovalizzarle e doverle cambiare verso marzo/aprile quando ricomincerò i turni in pista? sarebbe un peccato, sono praticamente nuove
ovalizzarle forse no le gomme da pista invece patiscono molto lo star ferme... se vuoi puoi rallentare il processo avvolgendole nel domopack pellicola trasparente.....
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BanditStaff
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# 10 ≡ Pneumatici montati in letargo
Bascobike, Citazione: evitare il contatto troppo freddo tra la gomma e il pavimento
cos'è hai paura che prenda l'influenza suina?
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