# 7 ≡ Re: cambio gomme e maledetto effetto shimmy
Mendi,
Citazione:
Se prima del cambio gomme tutto andava bene, qualcosa è andato storto nel montaggio delle nuove gomme.
Bisognerebbe controllare il serraggio bulloni e l'allineamento delle ruote, oltre ai cuscinetti di sterzo.
Come opinione personale comunque, le road smart mi sembrano infinitamente più adatte delle m3 su una moto come il b1250.
Bene oggi mi sono armato di calibro e sono andato a rifare qualche verifica, quindi la ruota dietro (almeno se il calibro non mente) e' perfettamente allineata, anche il serraggio dovrebbe essere ok almeno e' stato fatto con la dinamometrica! Ho notato comunque purtroppo (darkfour avevi ragione) che la catena risulta in alcuni punti troppo tirata, immagino qualche maglia grippata, quindi ora risulta, per come e' stata regolata dal gommista nel punto dove e' maggiormente lenta "a norma" cioe con gioco di circa 25/30 mm ma in altri punti ovviamente si tende troppo, fa effettivamente un effetto tira e molla potrebbe essere questa la causa del'ondeggiamento dello sterzo?
Visto che putroppo ora causa mancanza di capitali
non posso cambiare catena corona e pignone come mi conviene regolarla ? La allento un po ?
Domani comunque vo dal gommista e vado anche a comprarmi una dinamometrica almeno queste regolazioni me le faro da solo, approposito di che misura sono le bussole che dovrei comprarmi per l'anteriore e il posteriore ?
Per quello che riguarda la scelta delle gomme sicuramente le roadsmart per tipo di moto /peso e coppia sono piu' adatte, ma sinceramente questa volta volevo una gomma un po' piu performante, siuramente sara una cosa del tutto soggetiva ma il feeling che mi danno le m3 come tenuta almeno per me e' nettamente migliore delle road