| |
|
Bandito
Messaggi: 1463 Iscritto dal: 19/9/2006 Da: Napule Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ Pulizia catena con Kettenmax
Ma che figata L'oggetto è >questo<; QUI un video dimostrativo. Si monta sulla catena, si aggancia al cavalletto, si attacca il flacone con il petrolio bianco, due giri e la catena torna nuova splendente. Il tutto senza cartone, senza sminchiare il pavimento del garage (...), senza sporcarsi un'unghia. In teoria si può usare anche per lubrificare, ma ho preferito il metodo tradizionale. Da una tale soddisfazione che da oggi pulirò la catena ogni 100 km. Ed io che stavo quasi pensando al cardano
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
BanditMaster
# 2 ≡ Pulizia catena con Kettenmax
E' un pezzo che ci giro intorno, prima o poi me lo prendo.
Domanda: sul video usano liquidi che sembrano "dedicati". Mi confermi che si tratta semplicemente di petrolio bianco e grasso spray qualsiasi? E quindi non devo rifornirmi da louis.de ma basta il mio ferramenta?
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
Messaggi: 4791 Iscritto dal: 12/6/2006 Da: Torino Su: WBM GiEsse 1200
# 3 ≡ Pulizia catena con Kettenmax
che dire.....l'ho visto in uno dei tanti giri per negozi di accessori e abbigliamento moto e mi è piaciuto.... poi non l'ho comprato, un po' perchè sono barbone, ma anche perchè il sistema tradizionale, con pennelli, cartoni, schizzi di grasso, petrolio e con il trionfale rientro a casa lurido e puzzolente, mi riempie sempre di soddisfazioni
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati" (G.Best.)
Bandito
# 4 ≡ Pulizia catena con Kettenmax
boltz, Citazione: sul video usano liquidi che sembrano "dedicati"
Io ho usato il petrolio bianco che ho sempre usato ed il grasso spray che ho sempre usato. L'unica cosa è che ho preferito smontare l'aggeggio dopo la pulizia per asciugare la catena e spruzzarci il grasso direttamente, usare gli stessi spazzolini con il petrolio e subito dopo con il grasso mi lascia un pò perplesso...
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"
Bandito
Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 5 ≡ Pulizia catena con Kettenmax
ci sono diverse versioni in piu il liquido pulitore non e proprio petrolio bianco ma anche quest ultimo va bene per chi poi non avesse il centrale ce in commercio un doppio rullo da interoppore tra il terreno e la ruota e relativo spessore per cavalletto laterale io ho da poco preso questo vediamo come va ...
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 6 ≡ Re: Pulizia catena con Kettenmax
Io ormai non uso piu' neanche il petrolio bianco. Uso uno straccio scelto tra quelli che non lasciano pelucchi. Metto i guanti di nitrile (quelli azzurri da meccanico) e mi armo di olio motore di qualita' infima. Bagno la pezza di olio e afferro la catena, faccio girare la ruota (a mano, ovviamente) ungendo lo straccio piu' volte e in 1-2 minuti ho una catena pulita e gia' lubrificata. Tra un lavaggio e l'altro metto un po' di spray lubrificante
Non capire vuol dire non avere problemi
Bandito
Messaggi: 917 Iscritto dal: 11/5/2004 Da: Tergeste Su: F800s "Mièle" (è una lavatrice, ha la cinghia!)
# 7 ≡ Pulizia catena con Kettenmax
quella soluzione la usavo più o meno 20 anni fa (... anche qualcosa in più va...) per pulire la catena della mountain bike... era eccezionale! Ovviamente era in scala ridotta... ammetto di aver provato ad usarlo sulal catena della moto ma non entrava Ho sempre detto che avrei dovuto prenderlo, poi sono passato alla cinghia
Non trovate problemi: tutti sono capaci di trovare problemi... Trovate soluzioni!
BanditModeratore
Messaggi: 5791 Iscritto dal: 9/9/2005 Da: palmanova, "la città stellare..." Su: B12.5 e Freewind
# 8 ≡ Pulizia catena con Kettenmax
prima di passare al cardano facevo esattamente come Sir_j. probabilmente la migliore soluzione per la longevità della catena. che, in associazione al mio stile di guida, non presentava la necessità di essere tirata. da non dimenticare che l'olio motore, utilizzato come lubrificante catena, aderisce molto meno del grasso spray (sporcandola anche molto meno, per inciso); quindi per i lunghi viaggi una spatolata di grasso bianco al litio, e via!
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso
Bandito
Messaggi: 275 Iscritto dal: 6/6/2009 Da: Manfredonia(FG)lavoro a Bari.Ma siciliano for ever,from Gela Su: bandit 400 del 1991
# 9 ≡ Pulizia catena con Kettenmax
Bandito
# 10 ≡ Re: Pulizia catena con Kettenmax
io ho provato ad usare l'olio motore, però, come dice il neo-cardanizzato, aderisce molto meno, e dopo 150-200 km la catena è completamente secca.
Volendo fare il punto sui due metodi:
Lubrificazione con olio: Vantaggi: - Non è necessaria la pulizia, con un'unica operazione si pulisce e si lubrifica; - Migliore penetrazione; - Potere adesivo nullo, e quindi mancata aderenza di schifezze varie Svantaggi: - Potere adesivo nullo, e quindi bassa durata (100-150 km)
Lubrificazione con grasso (spray o pasta): Vantaggi: - Alto potere adesivo, e quindi alta durata (300-500 km) Svantaggi: - Minore penetrazione - Alto potere adesivo, e quindi adesione di schifezze varie - Prima di essere applicato necessita di sgrassaggio della catena (non sempre, diciamo una volta su due)
Alternare i due metodi non so quanto sia praticabile, secondo me ognuno dovrebbe scegliere il sistema preferito in base all'utilizzo della moto (kilometraggio, guida sul bagnato ecc.)
[ Modificato da Paolo_69 05.02.2010 - 10:28 ]
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|