# 5 ≡ Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did
DrSanguedolce,
Citazione:
per l'errore potrebbe anche essere come di ci tu, ma se passo ai 50 in sesta e mi segna che vado ai 60, ma se ci passo in terza mi dice che sono ai 50.. che cosa posso evincere io? che l'errore è solo alle marce alte! lo so che è illogico e pazzesco ma è così...
l'approccio è sbagliato...
prima tu passavi a 4000 giri in 6° e segnava 100 km/h effettivi 95 km/h
ora tu passi a 4000 giri in 6° e segna sempre 100 km/h effettivi fai gli 85 km/h
prima tu passavi in 2° a 10.000 giri e segnava 100 km/h effettivi erano 90 km/h
ora tu passi in 2° a 10.000 giri e segna 100 km/h effettivi sono 80 km/h
che sbaglia è il rapporto giri/velocità in quanto il contakm si basa sui giri albero pignone quindi direttamente collegato ai giri motore
a pari giri... e pari marcia l'albero del pignone girerà sempre allo stesso numero di giri.. anche variando il raggio (dimensione) del pignone...
cambierà drasticamente la velocità periferica del pignone...