cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#91: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

DrSanguedolce
Messaggi: 193
Iscritto dal: 10/4/2009
Da: Aosta Valley
Su: B6 '02 s Rossa, al momento a piedi!
# 1 ≡ Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did
»21.06.10 - 11:32
Ciao a tutti, volevo riaprire un mio vecchio post ma non sono riuscito a trovarlo in archivio. Volevo raccontarvi la mia esperienza in merito.
a circa 20mila km e la catena era da sostituire. in alcuni punti era molle, ed in altri tesa il giusto come da manuale...2,5-3,5 cm.
ho comprato il kit did professional su ebay con 2 pignoni. l'originale da 15 e uno da 14. ho montato quello da 14 perchè vado spesso in 2 e così credevo che la moto andassse meglio. costo 135 euro compresa spedizione+40 euro manodopera macccanico.
cambiando tutto, ovvero catena corona e pignone, sono sparite le vibrazioni che c'erano sulle pedane del passeggiero e sulla sella (forse la corona era ovalizzata? forse c'erano troppe maglie grippate?).
con il pignone da 14 la moto va molto, ma molto meglio. riprende i giri a qualsiasi marcia. pure troppo. sembra un trial, ma ci ho fatto l'abitudine anche nel viaggiare in autostrada.
in poche parole avevo fatto i miei conti andando sul sito gearingcommander.com per capire cosa sarebbe successo cambiando il pignone. la velocità massima sarebbe scesa di circa 15 km\h guadagnado nel tempo per raggiungerla però.
quindi se prima ai 12mila giri faceva i 200, dopo ai 12000 avrebbe dovuto fare i 185. e se prima ai 6000 giri faceva i 100, ora i 100 li fa ai 6500 circa.
almeno credo sia cosi perchè il cambio di pignone mi ha ovviamente sballato il tachimetro e il contachilometri sbagliando in difetto, rispetto a prima, di circa 10 km\h SOLO dalla quinta marcia in su. in 4 e in 3 non lo fa ed è come prima. in 1 e 2 non ho verificato. per monitorare la velocità non ho usato un gps perchè non ce l'ho, ma ho usato i rilevatori della polizia stradale (quelli con le faccine che segnano i punti in meno sulla patente!). per quanto riguarda l'errore nella rilevazione, ci ho fatto l'abitudine e non mi pesa.
in breve: la b 600 col pignone da 14 è molto più scattante e pronta soprattutto su strade di montagna, ma in autostrada ai 130 sono a quasi 7500!
consiglio questa modofica a chi usa la moto in coppia e bagagli e vuole più grinta e per chi la usa specialmemente in montagna...ma perchè no, anche in città. non tornerei più indietro.
ciao a tutti
1)dai 3 ai 13 anni zavorra su Moto Guzzi California
2)dai 14 ai 17 sputerista su NRG Piaggio 50
3)ai 18 anni di nuovo centauro su Laverda 125 LB del '87
4)ai 23 Bandit 600S
5)dai 28 Triumph Sprint GT
6)dai 31 Triumph Street Triple
7)dai 34 B1200 K2

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Pitbull
Messaggi: 445
Iscritto dal: 8/3/2010
Da: Etruria
Su: Bandit 650
# 2 ≡ Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did
»21.06.10 - 13:02
un viaggio in due + bagagli a 130 e 7500 giri...consuma un botto!!! :-o :-o :-o
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did
»21.06.10 - 13:03
DrSanguedolce,
Citazione:

corona ovalizzata

mai vista una...
DrSanguedolce,
Citazione:

maglie grippate


ecco.. questo è il colpevole

DrSanguedolce,
Citazione:

SOLO dalla quinta marcia in su



mi spiace ma è praticamente impossibile...l'errore c'è in tutte le marce... ovviamente però si manifesta in maniera macroscopica solo nelle marce alte...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

DrSanguedolce
Messaggi: 193
Iscritto dal: 10/4/2009
Da: Aosta Valley
Su: B6 '02 s Rossa, al momento a piedi!
# 4 ≡ Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did
»21.06.10 - 13:44
per l'errore potrebbe anche essere come di ci tu, ma se passo ai 50 in sesta e mi segna che vado ai 60, ma se ci passo in terza mi dice che sono ai 50.. che cosa posso evincere io? che l'errore è solo alle marce alte! lo so che è illogico e pazzesco ma è così...

i consumi sono sempre sui 15 al litro. non di meno.
1)dai 3 ai 13 anni zavorra su Moto Guzzi California
2)dai 14 ai 17 sputerista su NRG Piaggio 50
3)ai 18 anni di nuovo centauro su Laverda 125 LB del '87
4)ai 23 Bandit 600S
5)dai 28 Triumph Sprint GT
6)dai 31 Triumph Street Triple
7)dai 34 B1200 K2

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did
»21.06.10 - 13:56
DrSanguedolce,
Citazione:

per l'errore potrebbe anche essere come di ci tu, ma se passo ai 50 in sesta e mi segna che vado ai 60, ma se ci passo in terza mi dice che sono ai 50.. che cosa posso evincere io? che l'errore è solo alle marce alte! lo so che è illogico e pazzesco ma è così...



l'approccio è sbagliato...

prima tu passavi a 4000 giri in 6° e segnava 100 km/h effettivi 95 km/h
ora tu passi a 4000 giri in 6° e segna sempre 100 km/h effettivi fai gli 85 km/h

prima tu passavi in 2° a 10.000 giri e segnava 100 km/h effettivi erano 90 km/h
ora tu passi in 2° a 10.000 giri e segna 100 km/h effettivi sono 80 km/h

che sbaglia è il rapporto giri/velocità in quanto il contakm si basa sui giri albero pignone quindi direttamente collegato ai giri motore
a pari giri... e pari marcia l'albero del pignone girerà sempre allo stesso numero di giri.. anche variando il raggio (dimensione) del pignone...
cambierà drasticamente la velocità periferica del pignone...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Maverik1972
Messaggi: 471
Iscritto dal: 11/1/2010
Da: Venezia - Terraferma (Sardinia)
Su: B650s K7 "mama goose"
# 6 ≡ Re: Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did
»21.06.10 - 14:59
Domanda a NatZan....secondo te installando uno di quei computer con sensore alla ruota, la velocità è più attendibile nel caso della modifica del pignone? o lo è in ogni caso...?
Varrebbe la pena spenderci qualche soldino....:-?

Grasssie ;-)
Maverik1972
Fortza Paris

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did
»21.06.10 - 15:03
Maverik1972,
Citazione:

secondo te installando uno di quei computer con sensore alla ruota, la velocità è più attendibile nel caso della modifica del pignone? o lo è in ogni caso...?


si

Maverik1972,
Citazione:

Varrebbe la pena spenderci qualche soldino


a mio parere no

puoi fare come overkill... togli il vetrodel contakm...e sposti la lancetta.... di qualche mm...

risolvi a costo zero... ma io me ne fregherei ...... mi preoccuperei se a sballare fosse il contagiri o il termometro... ma del contakm ... non me ne faccio di meno.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Maverik1972
Messaggi: 471
Iscritto dal: 11/1/2010
Da: Venezia - Terraferma (Sardinia)
Su: B650s K7 "mama goose"
# 8 ≡ Re: Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did
»21.06.10 - 15:18
NatZan,
Citazione:

ma del contakm ... non me ne faccio di meno


hai ragione....mi preoccupa solo davanti ai velox....anche se non sono uno che corre :-P

comunque grazie ;-)
Maverik1972
Fortza Paris

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 9 ≡ Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did
»21.06.10 - 15:22
Maverik1972,
Citazione:

hai ragione....mi preoccupa solo davanti ai velox....anche se non sono uno che corre :-P



in quel caso... sei ancora più sicuro...

ridurre i rapporti... indicherà una velocità superiore a quanto farai realmente... se hai il llimite a 70 km/h puoi passarci davanti a 70... in realtà fai i 50 e il velox non ti piglia
inoltre hai l'effetto placebo... passi a 150 km/h in autostrada e i tutor non ti fottono in quanto in realtà sei a 130
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Maverik1972
Messaggi: 471
Iscritto dal: 11/1/2010
Da: Venezia - Terraferma (Sardinia)
Su: B650s K7 "mama goose"
# 10 ≡ Re: Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did
»21.06.10 - 15:46
NatZan,
Citazione:

ridurre i rapporti... indicherà una velocità superiore a quanto farai realmente... se hai il llimite a 70 km/h puoi passarci davanti a 70... in realtà fai i 50 e il velox non ti piglia
inoltre hai l'effetto placebo... passi a 150 km/h in autostrada e i tutor non ti fottono in quanto in realtà sei a 130


Effettivamente.....forse è meglio non farsi tentare dallo stare troppo al limite :-D

grazie delle info ;-)
Maverik1972
Fortza Paris

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco