# 1 ≡ 9000 km con Michelin Pilot Power 2CT [u](bimescola)[/u]
Premessa: sono al mio quinto treno di gomme in 4 anni e 57000km. Ho usato battlax (cacca), z6 (x2, buone in tutto tranne che sul bagnato), pilot road 2 (al momento le migliori) ed ora pilot power 2CT. Resa kilometrica media 12000km, andatura e carichi di ogni tipo.
Riguardo le PP2CT non mi sembrano gomme ingegnerizzate per la misura 160 al posteriore.
Da fredde sgommi appena inclini un pò di più, da calde permettono pieghe da pedana a terra. Da stressate (250km in motagna con piglio sportivo) decadono significativamente e faticano a riprendere consistenza.
Nel range di utilizzo ottimale richiedono un deciso lavoro di corpo ad ingresso curva e prontezza nel rialzare la moto quando si esce, pena una sorta di incertezza nello scendere ed una sensazione di deriva in uscita. Penso dipenda anche dal profilo più appuntito rispetto z6 e pilot road 2, che essendo turing magari sono più tonde, ma, come per le road 2, riconosco l'effetto "scalino" dovuto ai diversi caratteri delle mescole.
Il problema è dove cambia la mescola. Le road 2 hanno solo una striscia centrale di pochi centimetri (meno di 5) di gomma dura così che anche con inclinazione lieve è già la mescola esterna a lavorare. Le power 2CT invece hanno la fascia centrale almeno doppia (mescola assimilabile a quella esterna delle road), relegando la gomma morbida a lavorare solo oltre un certo limite.
Su gomme da 180 hai tutta la gomma che vuoi, ma su un 160 ci vorrebbe più margine, forse una distribuzione delle fasce più simile alle road 2 gioverebbe alla sensazione di sicurezza pur garantendo comunque un buona resa kilmetrica.
Epilogo: ad occhio ci posso fare ancora 3000km (parlo del posteriore anche su poi le cambio entrambe), sempre che non mi rompo le palle prima...
[ Modificato da sandrino 23.07.2010 - 12:53 ]
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig