cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#102: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  Prime impressioni con Metzeler Z8 su Bandit 1200 k3

Stampa discussione 
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 1 ≡ Prime impressioni con Metzeler Z8 su Bandit 1200 k3
»12.08.10 - 17:29
Ho avuto l'occasione di montare da NatZan le nuovissime Metzler Z8 sul mio Bandit 1200 k3, e vi scrivo un po' di impressioni dopo averci fatto circa 600 km, gran parte in passi di montagna, con assaggio di citta' e autostrada.

Le gomme sono l'ormai classica misura 120/70 e 180/55: sul B12 aveva prima Metzeler M1 con circa 5000 km e ancora parecchi da fare suprattutto per l'anteriore. Precedentemente ha avuto, in ordine inverso: Avon Storm ST (14000 km di grande goduria), Michelin Pilot Power (ipergoduria, ma solo 9000 km) e altre Metzeler ma Z6, 12000km di grande confidenza, per un totale di 40000 km in 4 anni.

Gomme tonde e nere, come molte altre, niente di particoalre da segnalare: il disegno e' carino, le scanalature molto "filanti", longitudinali nel centro piu' trasversali ai lati. Ricorda un pi greco. Leggo che c'e' stata una campagna marketing che ha sottolineato questo fatto. Mi sorge spontanea la domanda se il disegno delle gomme sia cosi' fondamentale o sia piu' estetico, e piu' o meno qualsiasi vada bene. Del resto, se e' vero che gomme della stessa casa (qui metzeler) hanno disegni cosi' diversi, forse e' perche' non ce n'e' uno "giusto", altrimenti prima o poi tutte le gomme sarebbero piu' o meno simili. Mah.

Non ho idea su come siano fatte, potrei riportare quello che leggo sui siti tennici, ma aggiungerebbe solo paroli e non vera conoscenza. Monomescola, bimscola, cintura 0 gradi, radiali. Il gergo lo conosco, ma cosa voglia dire, non saprei dire.

In ogni caso, proviamole su strada: per cominciare Val di Ledro e poi Vallarsa, quest'ultima al tramonto, con discesa al buio. I primi km pianino che c'e' la cera, ma non la sento tanto. La piega, moderata, mi da subito confidenza, e quindi vado tranquillo, senza esagerare. La moto e' leggera, da non confondere con l'orribile sensazione di galleggiamento che si ha a volte. Scende in piega regolare, senza cadere, il profilo sembra piuttosto "tondo" e non spigoloso. Bene, personalmente preferisco di gran lunga cosi'. Il grip su asfalto c'e' da subito, e si mantiene stabile, anche forzando un poco. L'anteriore e' ben piantato, segue bene la traiettoria, anche su asfalto non perfetto. Il posteriore e' bello stabile, nessuna bizza.

Visto che per salire su avevo le M1, che non erano affatto alla frutta, il confronto e' possibile, senza cadere, troppo, nella trappola di gomme nuove vs gomme vecchie. Come tenuta mi sembrano simili, forse un pelo meglio le Z8, come agilita' mi sembrano meglio le Z8 (c'e' da dire che le M1 non le ho propriamente amate: buonissime gomme, sopratutto visto il prezzo che le ho pagate - 190 euro -, ma non e' scattata la scintilla). Certo il B12 non e' una moto agile, e' ben piantata e ci vuole una certa violenza per farla andare giu', soprattutto in confronto con altri mezzi, ma queste gomme mi piacciono.
Per confronto, ma questo a memoria, mi sembrano piu' reattive delle Z6, piu' agili, pur dando la stessa confidenza. Come agilita' assomigliano di piu' alle michelin.

Anche in autostrada la sensazione e' ok, belle stabili, anche ad alte velocita' (btw, equilibratura non fatta, come da molti treni, e nessun problema). Era un problema che ho avuto per esempio con le D208 sul B6: stabilita' sul dritto cosi' cosi', e moto che "cadeva" in curva. Per alcuni sono pregi da cercare, soprattutto il secondo, per me non troppo. Preferisco questo tipo di gomme.

Poi mercoledi' ci sentiamo con Fispo e andiamo a fare due curvette in dolomiti, per passi poco gettonati dal turismo di massa: cima grappa, Cereda, Aurine, Duran, Cibiana, Giau, canale del Mis. Le sensazioni rimangono buone, la moto scende benissimo in piega, bella stabile e sicura, anche sull'asfalto cosi' cosi' di molte strade, sia su tornanti a relativamente bassa velocita' ma alta piega, sia nei corvoni veloci di fondovalle. Anche quando prendiamo un po' di pioggia sul Giau, ma era davvero poca, l'asfalto bagnato quasi non si percepisce.

Bene, vi terro' aggiornati nelle prossime settimante quando avro' percorso piu' chilometri, e, ovviamente, sulla percorrenza totale quando sara' il momento.

Per ora, ottimamente promosse.

Grazie Nat!

[ Modificato da boltz 12.08.2010 - 21:44 ]
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

fispo
Iscritto dal: 30/3/2008
Su: ex Bandit 1250S - Elefant 650 - Cota 315 - Adventure 1190 - ? devo cambiare Avatar
# 2 ≡ Prime impressioni con Metzeler Z8 su Bandit 1200 k3
»13.08.10 - 05:54
boltz,
Citazione:

Poi mercoledi' ci sentiamo con Fispo e andiamo a fare due curvette in dolomiti

Si, ma proprio solo due ;-)

Io ho le Z6 e devo dire che le impressioni collimano molto con quelle citate da Boltz.
Immagino che le Z8 siano una normale evoluzione, anche se il disegno del battistrada è differente, con tutti i pregi che un nuovo prodotto può avere.
A breve dovrò pensare alla sostituzione e credo ci farò un pensierino.

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 3 ≡ Prime impressioni con Metzeler Z8 su Bandit 1200 k3
»13.08.10 - 07:07
boltz,
Citazione:

Poi mercoledi' ci sentiamo con Fispo e andiamo a fare due curvette in dolomiti,

andrete lo stesso mercoledì, o è quello il giorno per decidere?
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

sandrino
Iscritto dal: 2/3/2007
Da: PD-BL
Su: Katankia
# 4 ≡ Prime impressioni con Metzeler Z8 su Bandit 1200 k3
»13.08.10 - 09:41
boltz,
Citazione:

ci sentiamo con Fispo e andiamo a fare due curvette in dolomiti, per passi poco gettonati dal turismo di massa: cima grappa, Cereda, Aurine, Duran, Cibiana, Giau, canale del Mis

;-)
Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta.
R. Pirsig

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Su: B12sacs
# 5 ≡ Prime impressioni con Metzeler Z8 su Bandit 1200 k3
»13.08.10 - 10:51
rawson,
Citazione:

andrete lo stesso mercoledì

ehm, sono stato spiegato male, era un verbo al tempo presente narrante posterio compensato :-o. In sostanza siamo andati mercoledi' scorso (11/8).

Nulla vieta che non si possa replicare la settimana prossima, ovvio.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 6 ≡ Prime impressioni con Metzeler Z8 su Bandit 1200 k3
»13.08.10 - 11:50
boltz,
Citazione:

Nulla vieta che non si possa replicare la settimana prossima, ovvio.

Bene, io potrei liberarmi dal lavoro giovedì, o venerdì prossimo e anzi, assieme ad Andrea/Suzibandit, pensavamo a Bled come meta.
Ma anche qualcos'altro può andare.
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 8 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse