cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#45: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  Verifica stato gomme B650 K8

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 1 ≡ Verifica stato gomme B650 K8
»01.09.10 - 09:33
Ciao!

Sto cercando di capire se le gomme che monta la mia moto siano messe bene o no...

La moto è stata presa usata e ha 9300km! Sul paracatena la targhetta dice che la moto monta delle bridgestone... ed effettivamente le gomme montate sono bridgestore... al che ho pensato che o le gomme sono state cambiate con esattamente quelle consigliate... o magari non sono mai state cambiate!

La gomma mi sembra nuova... non ha segni o usure particolari sulla parte centrale! Mi sembra tutta omogenea... come faccio a misurare lo stato?

I tagli sono presenti solo sulla parte laterale dalla gomma e non la parte centrale ma non credo che da qui si possa stabili il consumo effettivo!

I tagli laterali saranno profonti 1cm al momento, la gomma anteriore forse sono anche un po' + profondi...

Consigli su come stabilire lo stato della gomma? :-D

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 2 ≡ Verifica stato gomme B650 K8
»01.09.10 - 09:45
è molto probabile che siano le gomme di serie. Non sembrano consumate perchè sono di legno e non si consumano, ma se le cambi è meglio
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

KLAUDIO_67
Iscritto dal: 8/8/2010
Da: Capitale delle Langhe (cn)
Su: "ZATTERA" GSF 650S Blu
# 3 ≡ Verifica stato gomme B650 K8
»01.09.10 - 09:46
;-) Ciao ..Se puoi,consulta il forum Sicurezza alla sezione Manuale di guida sicura x motociclisti trovi di tutto (interessante) ed in particolare una sessione dedicata alle gomme e su come leggere le info stampate sulla stessa .............
....Per fortuna sono vivo e Veneto ;-)
....In moto, guarda sempre dove vuoi andare, non dove stai andando.......
( Zio Paul )

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 4 ≡ Verifica stato gomme B650 K8
»01.09.10 - 09:56
Cicileo,
Citazione:

I tagli sono presenti solo sulla parte laterale dalla gomma e non la parte centrale ma non credo che da qui si possa stabili il consumo effettivo!

eh?
La parte centrale e' liscia? Non ci sono intagli o sono talmente poco profondi da non vedersi piu'?
Gli intagli devono essere profondi almeno 1 mm su tutta la gomma, parte centrale compresa (che, per altro, e' quella che usi di piu')

Citazione:

la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori.

Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Cicileo
# 5 ≡ Verifica stato gomme B650 K8
»01.09.10 - 13:15
Ecco le gomme che monta la mia bandit Click. Sono le Bridgestone Battlax BT-023.

Potete vedere il posteriore e in basso l'alteriore nel link che vi ho mandato.

Il potesteriore non ha un taglio vero e proprio sulla parte centrale e i tagli laterali sono sempre "fumati" verso la superficie della gomma!

Se misuro la profondità dei tagli... posso farlo solo dei taglietti laterali... ma non credo di avere una vera misurazione dell'usura anche della parte centrale della gomma!

L'anteriore invece si può minurare tranquillamente la profondità... e siamo a circa 10mm (1 cm).

Profilo
Bandito
Bandito

chiotto
Iscritto dal: 12/6/2006
Da: Torino
Su: WBM GiEsse 1200
# 6 ≡ Verifica stato gomme B650 K8
»01.09.10 - 13:29
pensavo che montasse le BT 021, allora cancello quello che ho detto prima, perchè queste non le conosco
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 7 ≡ Verifica stato gomme B650 K8
»01.09.10 - 20:50
Oggi dopo il giro le ho controllate meglio...

Non so se sono spuntati ora o me ne accorgo solo adesso ma le gomme hanno ancora i pirulini di gomma attaccati (quei cosetti sporgenti) e credo indice di gomma nuova... anche dai tagli spuntano come dei petali di gomma... come se si fossero staccati dei pezzi... ma solo dai tagli!

Profilo
Bandito
Bandito

paci
Iscritto dal: 11/9/2007
Da: Casoria (NA)
Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 8 ≡ Verifica stato gomme B650 K8
»02.09.10 - 07:36
Cicileo,
Citazione:

ma le gomme hanno ancora i pirulini di gomma attaccati

io ho cambiato le gomme a 16.350 km ancora con i pirulini, tutto dipende da chi guida :-(

dovresti fare una foto alla tua gomma per poter valutare +/- lo stato ;-)
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
# 9 ≡ Verifica stato gomme B650 K8
»02.09.10 - 08:50
Ok stasera fotografo il tutto e domani posto!

Ora sparo una cazzata... ma quei ricciolini di gomma che trovo ogni tanto nelle scanalature della gomma... potrebbe essere uno strato protettivo che sta andando via?

Magari sono davvero nuove...

Mbhu...

Profilo
Bandito
Bandito

massigr
Iscritto dal: 5/4/2009
# 10 ≡ Verifica stato gomme B650 K8
»02.09.10 - 12:30
Cicileo,
Citazione:

ma quei ricciolini di gomma che trovo ogni tanto nelle scanalature della gomma... potrebbe essere uno strato protettivo che sta andando via?

credo che tu ti riferisca a dei "petali" che sono il risultato dello stampaggio della gomma, se sono quelli la gomma potrebbe essere nuova.
comunque con una foto si capirà molto meglio...

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse