# 1 ≡ Cambio bloccato, non entrano le marce - risolto!
Ho avuto un problema con le marce, che ho risolto; racconto cosa e come in modo che possa essere utile ad altri che potrebbero in futuro avere lo stesso problema.
Ho un Bandit 1250 con 25mila km, ma credo che il problema possa essere comune a tutti.
Non entravano più le marce!Spingendo o tirando la leva del cambio, questa andava a fine corsa "liberamente" senza inserire la marcia (sia superiore che inferiore). Di fatto ero bloccato nella marcia inserita (nel mio caso, casualmente, la 2a).
Arrivato a casa, ho provato a manovrare il cambio con le mani. Mi sono accorto che la leva non ritornava bene nella posizione "centrale" ma restava un po' alzata. Così, quando la alzavo di nuovo per inserire la marcia superiore, questa non entrava perchè la leva non era tornata nella posizione "di riposo".
Allora ho smontato il carter di copertura (3 viti a brugola) e ho scoperto i leveraggi di rimando della leva; ho pulito tutti gli snodi (nella mia B1250 sono cinque) con il petrolio bianco (lo stesso che uso per sgrassare la catena) e li ho ingrassati con il grasso spray (sempre lo stesso della catena). Un paio di snodi sono protetti da un cappuccio di gomma, che ho scostato.
Una volta puliti e ingrassati questi snodi, la leva è tornata a muoversi liberamente e senza resistenza, così dopo una cambiata ritorna bene alla posizione "di riposo" e non ci sono problemi.
Mi rendo conto che era un problema da niente, ma ho temuto di avere un grosso problema al cambio!
Qui sotto l'anteprima ed il collegamento ad una foto dei leveraggi sotto al carter.
Saluti!
Max
[ Modificato da maxclimber 06.11.2010 - 17:11 ]