Pitbull,
Citazione:In alternativa, come ti hanno già scritto, c'è il cardano e la cinghia...
Infatti la mia moto ideale avrebbe appunto il cardano o la cinghia, se avessi un po' di stabilità economica comprerei la Bellagio.
(non mi odiate per questo vero?)
Però se la B1250 naked ABS non mi costringesse allo schifido lavoro della manutenzione della catena la scelta sarebbe estremamente difficile.
Gunny,
Citazione:Più che altro come la Jawa da Regolarità
ecco come potrebbe essere il copricatena
Pensavo proprio a qualcosa del genere, magari un po' più curato esteticamente.
Poi quella è una fuoristrada di piccola cilindrata, quindi con corona relativamente grande.
Una moto pensata apposta per avere la catena coperta avrebbe la primaria più ridotta in modo da avere la corona un po' più piccola,
e con un bel monobraccio la "scatola" della catena potrebbe quasi "sparire" dietro ad esso.
Poi si potrebbero pensare a soluzioni più fini con pignone coassiale al perno del forcellone e catena silenziosa in bagno d'olio interna al forcellone,
ma si tornerebbe al costo e forse peso del cardano.
Qualcuno sa se soluzioni del genere sono esistite?
Mi sembra di ricordare
che la Honda NS750 avesse il pignone coassiale al perno del forcellone, ma poi aveva una catena normale.
Tutto questo perché ODIO
pulire la morchia dalla moto.
Probabilmente sono io lo "strano"!
Però mi permetto di azzardare che anche se nessuno lo dice l'assenza dello sporco provacato dalla catena sia una delle ragioni che fanno preferire i maxisputer alle moto...
[ Modificato da FilippoC 17.04.2012 - 14:21 ]
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein