| |
|
Bandito
Messaggi: 23 Iscritto dal: 18/10/2011 Da: Forlì
# 1 ≡ Domandina sul kit catena, corona, pignone
Salve a tutti, oggi ho sostiutuito il kit in oggetto ed ho notato (non ci avevo fatto caso dato che è da poco che ho la moto) che era stato messo un kit diverso dall'originale ossia pignone 17 e corona da 45 anzichè 18/43 come dovrebbe essere. Ho un bandit 1250N del 2009, cosa dovrebbe essere cambiato? prima come segnava il contakilometri ed il tachimetro? Scusatemi ma sono ignorante in materia , mi servirebbe qualcuno che mi spiegasse bene le differenze. Comunque ho montato il kit d.i.d. originale ed ho fatto i pochi km che mi separano dal meccanico senza trovare differenze sostanziali. Grazie in anticipo a chi mi da un aiuto.
Romagna forever!
Bandito
Messaggi: 36 Iscritto dal: 2/4/2010 Da: livorno Su: bandit gsf 650 s
# 2 ≡ Domandina sul kit catena, corona, pignone
ciao , allora da quanto ci capisco e come mi hanno spiegato. il 17 sarebbe un dente meno , pero hai la corona piu grande, percio non senti la differenza . se tu avessi solo il pignone piu piccolo e la corona originale , la moto andrebbe piu di ripresa. se invece avresti il pignone originale e la corna piu piccola la moto andrebbe piu in allungo. di solito il rapporto e un dente meno nel pignone equivale a tre nella corona. pero stai attento che la moto consuma di piu con un dente meno. ok ciao spero di essermi spiegato, ho la seconda elementare ciao
Bandito
Messaggi: 23 Iscritto dal: 18/10/2011 Da: Forlì
# 3 ≡ Re: Domandina sul kit catena, corona, pignone
Quindi vorresti dire che le due rapportature si equivalgono ed è per questo che non ho notato differenze?? allora sarei curioso di sapere perchè il precedente proprietario lo aveva fatto!!! Mha!
Romagna forever!
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 4 ≡ Domandina sul kit catena, corona, pignone
no..
originale 18/43 la 17/43 è piu corta la 17/45 è ancora piu corta
in teoria a 7000 giri in 6° 18/43 fa 211.2 la 18/45 fa 201.9 la 17/43 fa 199.5 la 17/45 fa 190.6
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 5 ≡ Domandina sul kit catena, corona, pignone
dimenticavo, ovviamente la velocità indicata essendo rilevata all'albero sarà identica.....
se per assurdo tu mettessi una 10/60 a 7000 giri in sesta il tuo contakm indicherebbe 211 in realtà stai facendo gli 85
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 23 Iscritto dal: 18/10/2011 Da: Forlì
# 6 ≡ Re: Domandina sul kit catena, corona, pignone
Ah quindi prima guadagnava in ripresa e perdeva in velocità, adesso con il kit normale il contrario! ed a livello di tachimetro segnava di più o di meno del reale? dovrebbe allora avere meno km di quelli segnati, giusto?
Romagna forever!
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 7 ≡ Domandina sul kit catena, corona, pignone
gioca con http://www.gearingcommander.com/e si, i km indicati sono piu di quelli reali .... se fossero stati fatti tutti con il kit 17/45 indicherebbe il 10% in piu (suppergiu)
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
Messaggi: 23 Iscritto dal: 18/10/2011 Da: Forlì
# 8 ≡ Re: Domandina sul kit catena, corona, pignone
Si ho già provato con il sito ma non ci capisco molto perchè è in inglese, comunque molte grazie adesso mi è tutto più chiaro
Romagna forever!
Bandito
Messaggi: 764 Iscritto dal: 4/1/2012
# 9 ≡ Re: Domandina sul kit catena, corona, pignone
la 17/45 dovrebbe avere un bel brrrrrrrrriiiiiiiiiiiiio :)
BanditStaff
Messaggi: 6629 Iscritto dal: 9/3/2003 Da: Palermo Su: B12s K1
# 10 ≡ Re: Domandina sul kit catena, corona, pignone
il concetto e' semplice: piu' corto e' il rapporto, piu' accelerazione hai a discapito della velocita'. Piu' lungo e' il rapporto piu' velocita' massima hai a discapito dell'accelerazione. E' ovvio che se metti un rapporto eccessivamente lungo poi il motore non ce la fa a spingerlo e quindi la velocita' massima non aumenta piu'. Per vedere la lunghezza del rapporto, dividi il numero dei denti della corona per quelli del pignone. Piu' piccole e' il numero, piu' il rapporto e' corto. E' esattamente come cambiare marcia: in prima hai accelerazione, in quinta velocita'. Cambiando il rapporto corona/pignone, modifichi tutti i rapporti del cambio in un colpo solo
Non capire vuol dire non avere problemi
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|