# 1 ≡ Ticchettio trasmissione Bandit 600 '00
Buongiorno a tutti!
Questo il mio primo post dopo la presentazione.
Come accennato nel primo topic , ho ritirato la moto Giovedì scorso e sono, finora, molto soddisfatto.
Ho trovato varie " sorpresine " del vecchio proprietario ( tipo un filtro aria privato dell' elemento filtrante in carta e riempito con della spugna da imballaggio, ruote cosiddette " seminuove ", ma praticamente di 7 anni fa, secche come una forma di parmigiano ecc. ecc. ).
Sono conseguenze semi-normali relative all' acquisto di moto usate, ma tutte risolvibili...tranne una che vado a spiegarvi:
Quando cammino sento un ticchettio, sia uditivo che di vibrazione che proviene ( mi sembra ), dalla trasmissione. La catena sembra ok, è tirata il giusto e le condizioni sembrano piu che buone; I denti della corona sono ok. E' un disturbo che aumenta all' aumentare dei giri e lo fa in qualsiasi marcia, ma si accentua nelle marce alte.
Ho controllato tutte le maglie della catena e non mi sembra che ce ne sia qualcuna ossidata o grippata che potrebbe comportare questo rumore e, a freddo e con moto sul cavalletto, provando a girare a vuoto la ruota con tutta la trasmissione, non sento rumori particolari.
Ho paura che sia un dente rotto del pignone...purtroppo non posso allegarvi un audio per ovvi motivi, ma è alquanto fastidioso.
La settimana prossima la porterò dal meccanico per una controllata generale ( anzi, se mi consigliate un buon meccanico/carburatorista a Roma ve ne sarei grato ), ma nel frattempo devo usarla per necessità lavorative...ma non vorrei creare danni seri.
Come posso fare per arrivare a visionare il pignone? Ho visto che sul bandit l' attuatore della frizione è sulla parte sinistra del motore a differenza delle altre moto che lo hanno sulla destra e , di conseguenza, ho paura a smontare...e così controllerei anche il sensore del folle che ogni tanto sfarfalla.
Voi che ne dite? Avete dei consigli/diagnosi?
La moto ha parecchie vibrazioni, che diventano fastidiose attorno ai 5000 giri...le sento sulle pedane e sul manubrio...e mi sembra che il motore non svolga bene il suo compito ( ho cambiato il filtro aria con uno nuovo, ma credo che la carburazione sia comunque magra ). Non so se questo può essere legato al ticchettio.
La catena è ben lubrificata e pulita
Ho cambiato anche l' olio, montando un MOTUL 5100 10-50 ( Faccio molto centro città con relativo surriscaldamento )
Grazie anticipatamente.
Alessandro
p.s.: Come si postano le foto? Vorrei farvi vedere la " sorpresina " del filtro aria
[ Modificato da alexyslike1 17.10.2018 - 15:12 ]