CrazyBandit85,
Citazione:Vuoi dire quello uato anche per motori marini? lo uavo agli inizi... laprima accellerata e i tuoi pantaloni si fanno a pois bianchi
sconsigliato... molto meglio quello spray... in commercio ne trovi anche in versione viaggio in comodi flacconcini piccoli...
mah... scuole di pensiero, preferenze d'uso.
non esiste il prodotto perfetto, ed è inconfutabile che il grasso spray, contenendo sostanze volatili, si secca prima del grasso al litio o dell'olio pesante; inoltre è molto più adesivo, pertanto accumula molta più sporcizia sia sulla catena stessa sia all'interno della zona pignone, dove a lungo andare si forma un quantitativo incredibile di morchie molto difficili da rimuovere.
Sinceramente non ho mai avuto problemi di sporco sui vestiti causati dalla centrifuga del lubrificante catena: un errore molto comune è proprio quello di eccedere con il prodotto, quando un sottile velo sarebbe più che sufficiente, ed anzi più efficace.
L'unico posto dove vedo che il prodotto schizza è il cavalletto centrale ed un pò il cerchio posteriore, ma questa è una cosa che ho notato con qualunque tipo di lubrificante abbia usato.
Con l'olio motore non ho più avuto necessità di lavare la catena per poi ingrassarla, con un unico gesto faccio tutto, e meglio. Addirittura se non prendo acqua la catena rimane lubrificata più a lungo che con altre sostanze. Come già scritto ricorro al grasso al litio quando sono in viaggio, dato che pioggia solitamente ne prendo, pure molta, e in tali condizioni l'olio tende effettivamente ad andarsene prima.