# 12 ≡ Re: B650S Ondeggiamenti
NatZan,
Citazione:
smolla tutto
Fatto, smollato i precarichi di forcella e mono, idraulica del mono a zero e vado a fare un giro; forcella troppo morbida.
Torno, un paio di click alla forcella e riprovo.
Forcella ancora un pelo morbida, un altro click. Posteriore troppo morbido e senza freno; un giro alla ghiera e tre click al freno.
Ancora poco frenata, altri tre click al freno. Sembra andare meglio, dietro è meno rigida di prima, però è decisamente più stabile, anche se ho ancora qualche dubbio.
Vado a dormire.
Stamattina leggo che:
darkfour,
Citazione:
....potrebbe essere il serraggio del canotto di sterzo: se è troppo tirato fa ondeggiare tutta la moto
In effetti il caNNotto è molto stretto, ma non immaginavo che gli ondeggiamenti potessero dipendere da quello;
lo allento un pò e......
Finalmente!
La moto è tornata stabile come me la ricordavo, è ancora un pelo morbida dietro, ma penso che la causa dell'instabilità fosse il serraggio del cannotto. Adesso sembra stare su un binario, anche a velocità alte.
E del resto prima avevo difficoltà anche a mollare il manubrio senza patemi, mentre adesso lo lascio e la moto continua la sua traiettoria senza problemi.
NikoB4,
Citazione:
perchè non fai un giro dalle parti di Via Nazionale e dintorni e passi dal tipo delle sospensioni...dove ti suggerii la volta scorsa??? ricordi???
Io ci sono passato da quel tipo, ma mi ha dato parecchio fastidio il suo atteggiamento da Cristo sceso in terra.
E la forcella non ha personalità, ci vogliono le molle lineari ed i pompanti, le progressive non servono a niente, sono una leggenda.
E la regolazione del SAG è un'altra leggenda, e il mono ha fatto 16000 km, DEVE essere rigenerato, sulle moto turistiche va rigenerato ogni 10000 km (e secondo lui io dovrei rigenerare il mono tre volte l'anno...)
E tutto questo senza non dico provarla, ma nemmeno guardarla, sedercisi sopra.
Avrei dovuto prendere un appuntamento, portarla, lasciarla una settimana e spendere 300-400 euro.
Io ci ho giocato un pò, mi sono divertito e nel frattempo imparo sempre di più a conoscere l'oggetto su cui metto sopra la mia vita; la moto adesso va decisamente meglio di prima, anche grazie ai consigli di Natale e Darkfour, e i soldi che dovevo dare al vate delle sospensioni me li spendo al raduno in birra!