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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Quale corona e pignone scegliere per B12?


  
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pago74
Messaggi: 487
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 11 ≡ Quale corona e pignone scegliere per B12?
»21.10.09 - 15:44
chiotto,
Citazione:

.che c'entra la coppia con i rapporti?


Con rapporti più corti avrai una coppia alla ruota maggiore, a scapito della velocità di rotazione. per questo in 1° sgommi e impenni e in 5° no pur avendo la stessa potenza del motore.
I tecnici potranno darti la formula giusta della coppia, io non mi ricordo e poi non ho fatto le scuole alte :-D

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RUGGY77
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Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 12 ≡ Quale corona e pignone scegliere per B12?
»21.10.09 - 16:12
La coppia motrice è il momento torcente (spinta) applicato dal motore ad una trasmissione... non facciamo confusione! Il pignone o la corona con qualche dente in più non aumentano la coppia al motore, ma bensì la coppia alla ruota!!! Non si crea energia modificando la trasmissione finale. La potenza al motore rimane invariata.
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

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# 13 ≡ Quale corona e pignone scegliere per B12?
»21.10.09 - 17:11
Banditos-Latino,
Citazione:

uscire di curva ed aprire con un B12 non è la stessa cosa che uscire di curva ed aprire con un B6.5


me ne sono accorto!!! :-D :-D :-D :-D

Banditos-Latino,
Citazione:

quanta coppia vuoi...ingordo



e ma sai...come per tutte le cose, piu' ne hai e piu' ne vuoi!! :-D :-D

comunque , problema risolto : ho trovato in inghilterra uno che vende le d.i.d. a un prezzo molto ragionevole con rapportatura standard! mo' vedremo!

se vi puo' interessare :

http://cgi.ebay.it/Suzuki-GSF-1200-Bandit-Gold-X-Ring-Chain-Sprocket-Kit_W0QQitemZ200369059814QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item2ea6ed37e6

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Banditos-Latino
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Iscritto dal: 4/6/2006
Da: Torino
Su: Ronzinante il mio B6 storto che ha fatto compagnia a Morgana B1250
# 14 ≡ Quale corona e pignone scegliere per B12?
»21.10.09 - 18:05
chiotto,
Citazione:

Banditos-Latino,
Citazione:

quanta coppia vuoi...


ma poi ti bacchetto....che c'entra la coppia con i rapporti? :saputello:


cospargo il capo di cenere...hai ragione...mi sono espresso male..intendevo dire che il b12 spinge già in fretta se riduce ancora i rapporti spingerà ancora prima...fatto bene a segnalare ;-) ;-) ;-)
CBSPACE™:..in curva piegava così tanto che il problema non erano i moscerini, ma i lombrichi

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cucco
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Iscritto dal: 14/10/2008
Da: Sicilia
Su: GPz 900 r- kawasaki z1000-Gpz 550
# 15 ≡ Quale corona e pignone scegliere per B12?
»27.10.09 - 11:28
cercare più ripresa da una bandit 1200 equivale a sprecar tempo e denaro :-)
contento tu... io investirei su un navigatore satellitare piuttosto :-D

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 16 ≡ Re: Quale corona e pignone scegliere per B12?
»27.10.09 - 11:50
cucco,
Citazione:

cercare più ripresa da una bandit 1200 equivale a sprecar tempo e denaro :-)


beh...non è proprio così!!!

il 1200 SACS è generoso nell' erogazione della coppia ma senz' altro migliorabile/ottimizzabile a seconda delle esigenze del singolo utente e dell' utilizzo che ne vuol fare della moto.

un buon tuning del motore, un accorciamento dei rapporti di trasmissione possono senz' altro incrementare le prestazioni motoristiche e dinamiche del B12. Ovviamente diventerebbe una moto da "1/4 di miglio alla volta" non più adatta a fare turismo.

Personalmente concordo sul fatto che il B12 va bene così com' è, incrementare le già buone prestazioni del motore significa dover sistemare in maniera adeguata sospensioni e freni per evitare spiacevoli situazioni.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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