# 21 ≡ Re: diablo strada o angel st?
chiotto,
Citazione:
alla fine ho montato due Metzeler Z6 allo stesso prezzo delle Diablo strada
Da quel poco che so dovrebbero essere la stessa gomma.
Per quelle che sono le mie scarse capacità di guida e per il ritmo blando che tengo su strada, guardo poco la mescola e la tenuta, perché a mio avviso le gomme moderne sono tutte migliori delle mie capacità. Escludo soltanto le mescole più racing perché non riesci a scaldarle a sufficienza su strada, e da fredde lavorano male, non ne parliamo sul bagnato o sullo sporco.
Quello che apprezzo molto di più sono le differenze di profilo e di conseguenza il differente comportamento su strada della moto.
Per esempio, ho provato dunlop d208, che hanno un profilo più appuntito, a "V", e la moto tende a scendere veloce in piega, come se tendesse a "cadere" in curva; comportamento che a me non piace.
Ho provato le diablo strada, che hanno un profilo opposto, un po' piatto, e che rendono la moto più dura da far scendere in piega, e anche queste non mi sono piaciute.
Tra quelle che ho provato, le gomme che più mi sono piaciute sono le rennsport e le avon storm; entrambe hanno un bel profilo tondo e progressivo, la moto scende in piega ragionevolmente svelta ma omogenea, non bruscamente.
Per queste ragioni, "compra quelle che costano meno" non è una battuta: io compro un paio di gomme di marca e modello qualsiasi, a prezzo ragionevole, purché abbiano un profilo tondo e progressivo, né piatto né a "V", di mescola stradale (non supersport).
E comunque, se trovo una superofferta, anche se non rispettano queste caratteristiche, le prendo senza pensarci, perché "le gomme moderne sono tutte migliori delle mie capacità"