cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#53: ospiti
#0: utenti
#su 5856 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  Scarto tachimetro

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 11 ≡ Re: Scarto tachimetro
»04.05.10 - 10:39
SNAIL62,
Citazione:

Per legge i tachimetri non possono che indicare un valore pari od inferiore alla reale velocità.

non è corretto!!!

citazione di autopareri:

Scarto tachimetro : Lo scarto del tachimetro è la differenza della velocità tra quella segnata e quella reale. Lo scarto deve essere per legge positivo (cioè segnare un valore maggiore di quello reale).
Lo scarto può essere compreso tra un valore minimo dell’1% e un valore massimo dell’8%. In media si ha uno scarto del 4% circa.

Lo scarto può essere elevato se si cambiano i pneumatici con un treno di misure diversa.

Ovviamente le case costruttrici (sia auto che moto) si mettono nella condizione in cui il tachimetro abbia uno scarto del 5-6 % (a 100kmH + 5; a 200 km/h + 10; ecc...) in modo da mettersi al sicuro da eventuali contestazioni inerenti al superamento dei limiti di velocità sulle strade.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

rantolo
Iscritto dal: 13/10/2009
Da: Busseto (PR)
Su: Ex Bandit 650 rosso (Nutria) - Vespa PX125 Arcobaleno (Angelica), ora su V-strom 650 nero
# 12 ≡ Re: Scarto tachimetro
»04.05.10 - 21:33
Ma io voglio che segni corretto fide........... :-(
Non voglio che mi segni 130 quando in realtà sono a poco meno di 120.... :baby: :baby: :baby:
-UN RUTTO VALE PIU' DI MILLE PAROLE
-E' VERO CHE CHI SEMINA RACCOGLIE,PERO' PER RACCOGLIERE BISOGNA CHINARSI E A QUEL PUNTO E' UN ATTIMO PRENDERLO NEL CULO
-LA FORTUNA E' CIECA,MA LA SFIGA CI VEDE BENISSIMO E PRENDE PURE LA MIRA

Profilo
Bandito
Bandito

rantolo
Su: Ex Bandit 650 rosso (Nutria) - Vespa PX125 Arcobaleno (Angelica), ora su V-strom 650 nero
# 13 ≡ Re: Scarto tachimetro
»04.05.10 - 21:33
Non voglio che mi segni 130 quando in realtà sono a poco meno di 120.... :baby: :baby: :baby:
-E' VERO CHE CHI SEMINA RACCOGLIE,PERO' PER RACCOGLIERE BISOGNA CHINARSI E A QUEL PUNTO E' UN ATTIMO PRENDERLO NEL CULO

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 14 ≡ Re: Scarto tachimetro
»04.05.10 - 23:52
rantolo,
Citazione:

Non voglio che mi segni 130 quando in realtà sono a poco meno di 120....

evidentemente il tachimetro della tua moto è tarato verso il 7/8 % che a 130 km/h sono circa 10 km/h in più...ecco perchè riscontri tale differenza.

francamente...dal momento che sai di qst scarto puoi tranquillamente viaggiare con un piccolo margine di sicurezza per quanto concerne il superamento dei limiti di velocità... :-P :-D
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

rantolo
# 15 ≡ Re: Scarto tachimetro
»07.05.10 - 18:39
Ritirata oggi la moto dal concessionario per tagliando. Come ho detto ho fatto montare il pignone con un dente in più e ho fatto un centinaio di chilometri (tutti in pianura però) per provare come andava e devo dire che non ho notato quella gran differenza da prima. Oh per carità la differenza c'è perchè mi rendo conto che ha maggiore allungo e minore ripresa,ma non più di quel tanto.
Per quanto riguarda lo scarto del tachimetro si è annullato del tutto.Confrontando quello della moto e quello della bici lo scarto era inesistente: ai 50 segna i 50, ai 90 i 90, ai 100 i 100, ai 120 i 120, ai 130 i 129 e ai 140 i 139...oltre non sono andato.
Che posso dire? Per adesso mi trovo male anzi,mi piace (ok ok, molti di voi storceranno il naso perchè ritengono questa cosa del pignone maggiorato assurdo,per loro era meglio toglierlo il dente ;-) ) poi quando farà bel tempo e avrò tempo di fare un bel giro la proverò in montagna.
Concludendo.....i gusti son gusti :-D

Profilo
Bandito
Bandito

mos
Iscritto dal: 5/11/2008
Da: magnagati
Su: b12.5 blu
# 16 ≡ Re: Scarto tachimetro
»07.05.10 - 20:48
beato te la mia segna 157 ma fa i 130 ,,,ma come dice un vate di questo forum basta fregarsene....ah pero' ho toccato i 300 ahahah :smile:
si si d'inverno é meglio.. la donna é tutta piu'segreta e sola.. tutta piu' morbida e pelosa e bianca afgana.. algebrica e pensosa.. dolce e squisita é tutta un'altra cosa chi vuole andare in gita non sa..non sa...non sa...(P.C)

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 17 ≡ Re: Scarto tachimetro
»07.05.10 - 22:52
rantolo,
Citazione:

ho fatto montare il pignone con un dente in più

:incredibbile:

Di solito sul 650 si fa la modifica opposta... :-?
Boh, contento te...
Almeno adesso il tachimetro segna giusto!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ghostridermanny
Iscritto dal: 18/12/2007

Su: sc57/04-sc59sp/14-sc60/15-s1kr/15-s1krr/15-gsxs 1000/16-7/11 1991
# 18 ≡ Re: Scarto tachimetro
»08.05.10 - 02:39
basta usare un gps..........
BAR , LA MIA UNITA DI MISURA ;IN TUTTI SENSI

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Settebello, Sky (Fru-Fru), Big Mac
# 19 ≡ Re: Scarto tachimetro
»08.05.10 - 13:49
ghostridermanny,
Citazione:

basta usare un gps..........

tachimetro 250, gps 227
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse