Kit arrivato, montato e collaudato, con una piccola sorpresa....
Al momento di svitare il dado del pignone, dopo aver bloccato a dovere la ruota, mi stavo concentrando per trovare in qualche modo la forza sovrumana necessaria a sbloccarlo (avevo letto da diversi posts che non era cosa facilissima).
Ebbene, inserisco la bussola sul dado e......viene via con le dita!!!
Era completamente allentato e chissà da quanto tempo!!!
Dopo aver liberato la catena, noto inoltre che il pignone "balla" con un gioco esagerato. Avvilito, ho pensato subito al peggio: albero di trasmissione spanato, costo tempo e sbattimento per sostituirlo, ecc.
Per fortuna invece, l'unica cosa spanata erano i denti interni del pignone. L'albero era perfetto, i denti non si erano consumati. Infatti inserendo il pignone nuovo, questo entrava con una certa difficoltà e non aveva alcun gioco.
Non so come sia potuto succedere, ma so che se non ho perso il pignone per strada è stato solo grazie alla rondella ribattuta che manteneva il dado.
Per fortuna l'acciaio dell'albero di trasmissione deve avere una durezza molto superiore a quella con cui è fatto il pignone, infatti "se l'è mangiato" senza danneggiarsi minimamente (probabilmente questo gli ingegneri Suzuki lo hanno previsto: in caso di problemi è il pignone a sacrificarsi)
Comunque, a parte la paura iniziale, poi è filato tutto liscio, il resto del lavoro non è stato complicato e me la sono cavata bene da solo.
Come suggerito nel forum, ho approfittato della catena chiusa per controllare ed ingrassare i cuscinetti del pivot del forcellone. Stranamente, sia il perno che i rulli non presentavano tracce di ruggine ed il grasso era ancora pulito e cremoso. Ho comunque ripulito il tutto e messo del grasso nuovo.

Niente male la corona Supersprox nero/oro abbinata alla ZVM-X, vero?
Per quanto riguarda l'esperienza di guida con il pignone da 16, devo dire che la differenza è notevole. Adesso mi trovo benissimo. Mi piace come si è esteso l'allungo in tutte le marce, mentre non sento altrettanto la perdita di brio. Sarà per il motore generoso e magari lo scarico aperto, ma adesso per me è perfetta così.