# 11 ≡ Re: Richiesta aiuto per rumore cambio
LA moto ha 16000 Km......
il TLONK lo sento se lascio la catena legermente larga e inserisco la prima con aria chiusa ( sotto i 2500 giri)
Con catena tesa giusta a qualunque giri/minuto o leggermente larga sopra i 2500 giri il rumore diventa TRATRATRATRATRALTLONK , in pratica devi forzare un bel pò altrimenti sambra una grattugia.
Per il cambio la mia impressione è che dipenda proprio dalla frizione in quanto in marcia a volte sembra non staccare, per fare un esampio mi capita a volte che se freno di botto in 5° tirando la frizione ma non scalando la moto tende a spegnersi, proprio come se la frizione non staccasse.
Ieri ho fatto una prova a carter aperto :
a motore spento ho inserito la 1° e con la frizione tirata facevo girare la ruota posteriore. Risultato per far iniziare a girare la ruota dovevo imprimere una certa forza e anche quando girava si sentiva strusciare e si vedeva nettamente lo spazio fra i dischi frizione praticamente minimo , col risultato che appena fermavo la ruota o lasciavo leggermente la frizione e poi riprendevo si ribloccava tutto.
Ora prima di cambiare i dischi frizione vorrei sapere se ciò è normale o meno.
Premetto che la moto è del 2001 e fino al mio acquisto in agosto scorso aveva 12000 Km ed era ferma da circa un annetto in un concessionario . Appena presa ho cambiato filtro e olio che era praticamnte pece, ma non so che marca era. Io ho messo motul 5100 10w40 e sono arrivato a 16400 ora e l'ho cambiato nuovamente. Dal libretto dei tagliandi l'ultimo fatto in casa suzuki è a 6000 km in giugno 2002 da allora nin zò
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