cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#41: ospiti
#0: utenti
#su 5854 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

≡  forse ho un problema...

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 41 ≡ Era: forse ho un prob... Ora IRIS
»04.10.05 - 09:09
Premesso che ho appena montato una IRIS, arrovellarsi troppo sui carichi di rottura secondo me è una perdita di tempo.

Quello che porta a sostituire la catena non è la rottura della stessa, ma è l'usura, in 3 set di catena che ho sostituito non ho mai raggiunto il massimo allungamento, sempre sostituito per maglie bloccate o per giochi eccessivi nelle maglie, ovvero per usura/ossidazione del gruppo perno/rullino.
(l'allungamento e la rottura per carico max in genere sono a carico delle piastrine).

Una catena, come tutte le parti metalliche, prima di rompersi per superamento del carico massimo, si deforma allungandosi di valori rilevanti.
Se le IRIS nell'uso normale fossero molto vicine al carico massimo si avrebbero allungamenti notevoli dopo pochi Km di uso.
Quindi il carico di rottura è molto, ma molto lontano dai carichi massimi che realmente ci sono.

Quello che andrà valutato nelle IRIS è la durata in campo reale, ovvero dopo quanti Km, sulla mia moto va sostituita in rapporto alla RK montata le volte scorse.

Allora potremmo dare un giudizio sulle IRIS facendo però il rapporto Km/Costo.

Teniamo però presente che il Kit l'ho pagato il 50% meno delle altre volte, ciò vorrebbe dire che se anche facesse solo 15000 Km avrebbe lo stesso valore della RK, ma dubito che faccia solo 15000 Km, fino ad ora ne ha fatti 4000 e non si allungata significativamente ( a parte ovviamente l'allungamento iniziale comune a tutte)

[ Modificato da Klaudio il 4/10/2005 10:10 ]
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
utente inattivo

# 42 ≡ Re: forse ho un problema...
»06.10.05 - 00:08
ho aperto il cater del pignone e pulito tutto lo schifo all'interno...ho acquistato il lubrificante... :-D
la situazione è migliorata, anche se una maglia della catena entra male.corona e pignone non sembrano messi male...

comunque mi impegno ad autopunirmi( con una marcia punitiva a piedi nudi spingendo la mia bandita fino al passo del lagastrello )per non aver lubrificato la catena

Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 43 ≡ Re: forse ho un problema...
»06.10.05 - 09:57
Citazione:

wylde ha scritto:
ho aperto il cater del pignone e pulito tutto lo schifo all'interno...ho acquistato il lubrificante... :-D
la situazione è migliorata, anche se una maglia della catena entra male.corona e pignone non sembrano messi male...

comunque mi impegno ad autopunirmi( con una marcia punitiva a piedi nudi spingendo la mia bandita fino al passo del lagastrello )per non aver lubrificato la catena

...
guarda che quella non e'una punizione........
:-P :-P :-P ... e solo del salutare jogging

kome punizione ti offrirai di pagare da bere al toro e paul e a bandit-n che sono deigli astemi pratikanti molto ortodossi!!!..... :-D :-D :-D :-D
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
utente inattivo

# 44 ≡ Re: forse ho un problema...
»09.10.05 - 18:46
oggi me ne sono fregato...tanto dovrò cambiare tutto..quindi tiratina alla catena,chain lube a raffica e via...

a livello paesaggistico è meglio dell'estate.

utente inattivo

# 45 ≡ Re: forse ho un problema...
»09.10.05 - 19:32
Hai stirato la catena. Era troppo tirata e in una buca gli hai o chi prima di te gli ha dato un bello strattone.
Se girando la ruota posteriore con la moto sul cavalletto centrale la catena penzola in certi punti più che in altri stirata è.
Ciao
:-P

BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 46 ≡ Re: forse ho un problema...
»10.10.05 - 12:28
stirata... o con maglia grippata... stessi sintomi...

PS: si cambia sempre tutto insieme.....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse