# 15 ≡ Re: Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
Personalmente non cambierei mai il pignone ma,piuttosto, la corona per due motivi:
1 cambiando pignone si dovra' arretrare di più la posteriore per tendere la catena e questo porterà ad avere un passo piu lungo, e quindi una piccola perdita in quanto ad agilità!(con il cambio della corona,invece,avviene l'esatto opposto)
2Le catene si dice tecnicamente che si snervano in modo indirettamente proporzionale ai diametri su cui si avvolgono!In parole povere,più gli ingranaggi sono piccoli,piu le catene sforzano e meno durano!
Va ricordato che 1 dente in meno sul pignone,accorcia quanto 2,77 (in rapporto) denti in piu sulla corona!
La parte piu brutta dell'accorciamento sono solo i trasferimenti autostradali,la moto è sempre in tiro,già a 130..ti chiede un'altra marcia!Ne risentono un po i consumi e basta..per il resto è una bella guduria..
"Quando Dio ha creato l'uomo e la donna, non li ha brevettati. Cosi' da allora qualsiasi imbecille puo' fare altrettanto."
G. B. Shaw
Member ofHTML: disabilitato