# 1 ≡ ho tirato la catena. rischio la tirata di orecchie?
help :\
ho provato a tirare la catena della moto, poichè era un pò troppo molle... ma ho paura di aver fatto la cazzata.
ho messo la moto in folle sul cavalletto laterale, svitato il dadone e tirato le due viti a brugola dietro il forcellone. e qua è sorto il primo problema: tirando quella di sx (dal dadone) si regolava effettivamente il tiraggio della catena, dall'altra semplicemente si svitava la vite così ho dovuto richiuderla, e con un pò di tentativi credo di essere riuscito a farla andare a posto (guardando con il calibro mi sembra che la distanza sia la stessa da entrambe le parti, però potrebbe non essere una misura superprecisa perchè per la misurazione sono andato quasi a occhio fra il centro del dado e la fine della forcella)
comunque, ho guardato la tensione della catena e ora è intorno ai 25 mm (da libretto dice di metterla fra i 25 ed i 35, è un b6), quindi dovrei andare bene no? meglio lasciarla ancora un pò più molle o lascio così?
infine... non avendo la chiave dinamometrica ho chiuso a stima, insomma l'ho tirata bella stretta (più di così non riuscivo, o quantomeno diventava molto difficile). andrà bene?
non ho mai tirato la catena della moto in vita mia, l'ho sempre lasciato fare al mio meccanico ma vorrei iniziare a fare qualcosina per conto mio... ormai è grande (2 anni e 3 mesi) e la porterei dal medico solo per le cure più impegnative... sempre che riesca a capire come si fa senza fare troppi danni
(in genere non ho difficoltà con i lavori manuali, ma di meccanica non so proprio nulla
)