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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Trovata la rapportatura ideale: la consiglio a tutti!


  
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# 1 ≡ Trovata la rapportatura ideale: la consiglio a tutti!
»05.08.06 - 15:37
Per ringraziare tutti i banditi che mi han dato una mano nel farmi un idea dei rapporti nel mondo dei "4 cilindri" voglio sottoporre a tutti i risultati della mia prova. Ho sostituito i rapporti originali (14-46) con dei 14-44 (visto che il pignone piu grande non si trovava..). Il risultato direi che è stato eccellente. La banditina praticamente ha acquistato una marcia. La prima è sempre corta e la 5a di ora equivale praticamente alla 6a di prima! La sesta ora è diventata un perfetta "marcia da riposo" dove a 6000 rpm faccio qualcosa piu di 100 km/h a 7000 120 km/h e a 8000 qualcosa piu di 130 km/h, con un pelo piu di gas ma senza arrivare a 9000 me ne sto tranzollo sui 140 km/h. PERFETTO! Ancora non ho provato a vedere se riesce a tirarmela tutta ma in quanto marcia da "riposo" non è fondamentale. Consiglio a tutti i banditi in vena di viaggi di fare la mia stessa sostituzione. Ah inoltre la mia b4 non ha accusato il famigerato buco a 4k nemmeno con i rapporti piu lunghi...
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thejasco
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# 2 ≡ Re: Trovata la rapportatura ideale: la consiglio a tutti!
»05.08.06 - 15:48
Quindi non è più scattante come prima?
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Sir_J
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# 3 ≡ Re: Trovata la rapportatura ideale: la consiglio a tutti!
»05.08.06 - 15:55
Citazione:


nIkO_mx ha scritto:
Ho sostituito i rapporti originali (14-46) con dei 14-44 (visto che il pignone piu grande non si trovava..).


eh? :-?
cioe' hai allungato i rapporti? :-o
sul b4? azz!....
Non capire vuol dire non avere problemi

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CavalcaLaNebbia
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# 4 ≡ Re: Trovata la rapportatura ideale: la consiglio a tutti!
»05.08.06 - 16:55
Come già scritto qua, io ho controllato bene e con la rapportatura originale (...cribbio, ora ri-conto i denti!), faccio 100 km/h in sesta marcia a 6000 giri tondi, poco più di 110 a 6500 e 130 a 8000, (sopra non ti so dire, guardavo la strada! ;-))
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

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# 5 ≡ Re: Trovata la rapportatura ideale: la consiglio a tutti!
»05.08.06 - 18:32
no....cioè la cosa particolare (ma necessito di altri test) è proprio quella. La moto non ha perso lo scatto, è sufficiente tenere una marcia piu bassa...la prima non si è allungata esageratamente e la spaziatura tra le marce è (ovviamente) sempre la solita. Perciò posso dire che il cambio è stato favorevole. La mia moto con rapporti originali (14-46 e credo di aver contato bene i denti) faceva 90 a poco meno di 6000 100 km/h a 6500 e 110 a 7000. Non è possibile che la tua sia una b4 della prima serie (che montava rapportatura originale 14-47) con una 14-46? visto che la zona rossa di quel modello è a 14000rpm credo che anche la rapportatura del primario sia differente...

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[ Modificato da nIkO_mx il 5/8/2006 19:33 ]

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Sil11
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# 6 ≡ Re: Trovata la rapportatura ideale: la consiglio a tutti!
»05.08.06 - 23:23
da quello che hai scritto
sei passato dai 14.3km\1000giri della rapportatura normale a
16.6, diciamo 16km\1000giri
con un incremento del 10% vel max
quindi a 14k giri\min avrai una velocita di 224km\h...sulla carta...

comunque
vorrei sapere se il tuo b4 e pre o post 93
perche il post 93 se non erro ha una corona da 45 o 44, ciioe con un paio di denti in meno rispetto al 93
per suplire ai 1000 giri in meno...

sul fatto che ti trovi bene è una cosa molto soggettiva
infatti io, qui nlle mia zona in autostrada ci viaggio con la 5a fino al limitatore, poi nei rari rettilinei lunghi metto la 6a...

cosi facendo ho quel brio che ti rende divertente una trasferta autostradale :-D

poi se vado su una autostrada diritta
non mi pongo il prob dei giri
perche tanto vado a 140, con qualche puntata a 200, ma comunque per poco tempo...
quindi tutto questo beneficio non so dove lo ritroverei

come vel max, non sara facilmente ragiungibile, perche io con la moto normale , non raggiungo piu dei 13500giri in autostrada, la moto non ce la fa...

tu credo che raggiungerai i 13000

l'unico guadagno è nei consumi...
ma solo in autostrada e con marcia fissa...

per me è inutile
contando poi che qui si fanno molte strade di montagna, la rapportatura corta per noi è meglio

comunque
se ti trovi bene hai fatto una grande cosa per la tua moto
e le tue esigienze!e hai fatto fare un esperienza in piu a noi! questo è lo spirito giuso del sito!
bravo
:hey:
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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thejasco
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# 7 ≡ Re: Trovata la rapportatura ideale: la consiglio a tutti!
»06.08.06 - 08:54
Noi in Sardegna abbiamo poche strade da poter percorrere con marcia fissa e... sinceramente cerco di evitarle, quindi la rapportatura che ho mi va più che bene :-D
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# 8 ≡ Re: Trovata la rapportatura ideale: la consiglio a tutti!
»06.08.06 - 18:03
Proprio quello che cercavo...
Quanto hai speso per la corona?
E lei, lì, che mi guardava. La testa fra le mani.
E pensava al suo futuro...
Ai sorrisi che la vita le avrebbe riservato.

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# 9 ≡ Re: Trovata la rapportatura ideale: la consiglio a tutti!
»06.08.06 - 20:42
27 neuri secchi. Sono felice che qualcuno ne abbia tratto vantaggio!

nIkO_mx

[ Modificato da nIkO_mx il 6/8/2006 21:45 ]

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