# 5 ≡ Re: Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!!
Il pignone piu' piccolo accorcia i rapporti. Tutto qua.
Con i rapporti piu' corti la moto ha certamente piu' ripresa e, teoricamente, piu' accelerazione. Il problema nasce dal fatto che come ha notato bruciasemafori, con 150 cv diventa un problema serio non capottare. Non a caso in MotoGP hanno un limitatore di potenza che funziona in prima marcia e che serve proprio nelle partenze.
Riguardo le indicazioni di tachimetro e contakm, dipende da dove viene rilevato il dato. Ormai quasi tutte le moto rilevano il dato calcolando i giri del pignone. Quindi se accorci i rapporti, a parita' di velocita' effettiva, il motore girera' piu' in alto, cioe' il pignone girera' piu' veloce e tachimetro e contakm saranno convinti di fare piu' strada e di andare piu' veloce. Ovviamente l'inverso se i rapporti venissero allungati.
Il discorso dei 3 denti corona = 1 dente pignone e' abbastanza corretto nel pratico ma assolutamente empirico.
Il calcolo e' semplicissimo: basta dividere i denti della corona per quelli del pignone.
esempio: corona da 47 e pignone da 17
rapporto normale: 47/17=2.76
pignone -1 dente: 47/16=2.93
corona +3 denti: 50/17=2.94
come vedete il valore e' simile ma non uguale. Nell'esempio dato con 3 denti in piu' di corona si accorcia un pelino in piu' che con 1 dente in meno di pignone