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Bandito
Messaggi: 2805 Iscritto dal: 19/6/2003 Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Funghetti riparagomme (da tenere sempre in moto !).
Mi raccomando ragazzi, è un consiglio davvero utile, io ho avuto fortuna acquistandolo solo 3 settimane fa. Avete presente dove abbiamo fatto il pranzo di Natale 2005 ? A Manerbia sul Garda a 280/290 Km da casa mia! Bè c' eravamo fermati per saluti e un caffè quando guardando la mia gomma posteriore mi sono accorto che c'era un pezzo metallico conficcato nella stessa. E menomale che avevo acquistato il kit con i funghetti (quello che usa il gommista professionista per intenderci) da 3 settimane. Il foro era grande e nemmeno tondo, con forma rettangolare, probabilmente la bomboletta riparagomme non sarebbe bastata per una riparazione definitiva. Molto semplice da usare, ma ho approfittato della competenza di Natale (Nat-zan). Qunto ha impiegato ? Un paio di minuti, e poi gonfiato il tutto con 1 bomboletta di co2, non è stata necessaria la 2a bomboletta che avevo in dotazione, la gomma era sufficentemente gonfiata da permettermi di fare con discreta tranquillità una 30ina di Km fino alla prima area di servizio della A4. Per la cronaca la gomma gonfiata con una bomboletta di co2 aveva una pressione di 0,5 atm. Ricontrollata per scrupolo dopo una 50ina di km la pressione risultava perfetta !
:bye: da :
Snail62
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Bandito
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# 2 ≡ Re: Funghetti riparagomme (da tenere sempre in moto !).
Mooolto interessante, ma per favore, ci spieghi a grandi linee come si usano? Immagino che comunque vada tolta la ruota, stallonato il pneumatico, inserito il funghetto dall'interno e rimontato il tutto...o no? Grazie
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# 3 ≡ Re: Funghetti riparagomme (da tenere sempre in moto !).
Citazione:alpa ha scritto: Immagino che comunque vada tolta la ruota, stallonato il pneumatico, inserito il funghetto dall'interno e rimontato il tutto...o no? Grazie Citazione:
Snail62 ha scritto: Un paio di minuti, e poi gonfiato il tutto con 1 bomboletta di co2
Minkia, manco i meccanici della Ferrari
Non capire vuol dire non avere problemi
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# 4 ≡ Re: Funghetti riparagomme (da tenere sempre in moto !).
be, meno male che avevi il kit... per come si usa ci dovrebbero essere delle foto sul sito, credo nell'album del primo dolomiti tour...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
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# 5 ≡ Re: Funghetti riparagomme (da tenere sempre in moto !).
avere il kit è utile , ma solo se hai gomme turistiche e non sportive,infatti se usi il chi su una gomma sporiva , questo funghetto si togliera dopo pochi km che la gomma è andata in temperatura, in questi casi invece di portarsi il kit è si utile avere una bomb co2, mainvece dei fungh. si portano qualche vite pax di diverso diametro e un po di attack, si cosparge la vite di attac e si avvita nel buco
cosi facendo la gomma mantiene anche piu di 500 km, dico questo peeresperienza indirettamente diretta.
lamps
La vita è una grande insegnante.... non si stanca mai di spiegarti una cosa... e quando l'hai capita... ti da una ripassata...
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# 6 ≡ Re: Funghetti riparagomme (da tenere sempre in moto !).
Citazione:
Sil11 ha scritto: avere il kit è utile , ma solo se hai gomme turistiche e non sportive,infatti se usi il chi su una gomma sporiva , questo funghetto si togliera dopo pochi km che la gomma è andata in temperatura, in questi casi invece di portarsi il kit è si utile avere una bomb co2, mainvece dei fungh. si portano qualche vite pax di diverso diametro e un po di attack, si cosparge la vite di attac e si avvita nel buco
cosi facendo la gomma mantiene anche piu di 500 km, dico questo peeresperienza indirettamente diretta.
lamps
Permettimi di dissentire, nei due casi in cui ho usato il kit ripara gomme si trattva proprio di gomme (posteriori) sportive e su moto sportive, per esattezza una Kawa Z9R (di Pacato) ed una CBR900 nakedizzata di Giorgio. Ambedue hanno percorso molti km dopo l'intervento senza problemi.
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
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# 7 ≡ Re: Funghetti riparagomme (da tenere sempre in moto !).
Citazione:alpa ha scritto: Mooolto interessante, ma per favore, ci spieghi a grandi linee come si usano? Immagino che comunque vada tolta la ruota, stallonato il pneumatico, inserito il funghetto dall'interno e rimontato il tutto...o no? Grazie non va tolta la ruota non va tolto il pneumatico e il funghetto non va messo dall'interno... c'è una specie di punteruolo, si mette il punteruolo nel foro, si allarga il foro, si toglie il punteruolo, si infila il funghetto (che non è un funghetto ma una specie di laccio di cauciù) nel punteruolo, lo si corsparge di mastice, si infila punteruolo e laccio dentro il foro, si toglie il punteruolo, il laccio resta dentro, si taglia l'eccesso di laccio, si gonfia con la bomboletta.... 1 bomboletta = circa mezza atmosfera.... io fatto in ordine di tempo sulle mie D208 nuove, su una diablo corsa, su una bt56, su un altra diablo corsa e su quella di snail, diablo corsa anche quella.... sulle mie d208 la riparazione è stata fatta con 200 km di vita della gomma.... non l'ho più toccata... dopo 5000 km di guida incazzata... ho finito la gomma a forza di burnout facendo uscire le tele... il funghetto non ha ceduto nemmeno li.....
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
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# 8 ≡ Re: Funghetti riparagomme (da tenere sempre in moto !).
concordo pienamente con el nonnino, il funghetto va benone su gomme sportive. La vite cosparsa di attack invece la vedo proprio male!
lampsss
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# 9 ≡ Re: Funghetti riparagomme (da tenere sempre in moto !).
pure io.... in quanto il cianoacrilicato (l'attack o similari) è molto aggressivo sulla gomma... inoltre quando secca diventa duro... rigido... cosa che è perfetta con una tazzina... ma con un pneumatico non molto... il mastice specifico per gomma invece nel metterlo sul funghetto resta morbido... e non cede... se il funghetto si stacca o perde è perchè è stato montato male (come fatto io sulla moto di pacato... che ha tenuto solo per una 30ina di km..... ma già appena montato si sentiva che perdeva pochissimo.... errore mio di montaggio... era la prima volta che lo facevo.... da li in poi.... fatto 3 volte... mai problemi..) .
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Bandito
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# 10 ≡ Re: Funghetti riparagomme (da tenere sempre in moto !).
Superconfermo. A me è toccato riparare una piloto road. Riparo un buco irregolare, gonfio e parto. 5 km e ho di nuovo la gomma a terra. Controllo e scopro un altro buco poco vicino al primo (quando si dice la sfiga!). Riparo di nuovo, riparto e tutto è andato bene. La super fortuna è che avevo un kit riparazione bmw (e poi se ne parla male) con tre bombolette! Da allora viaggio sempre con kit multiforature.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.
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