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topesio
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# 1 ≡ Fai da te (parte 1)
»20.11.07 - 12:20
Nell'ottica di imparare almeno l'essenziale per la manutenzione della moto, vorrei chiedere a chi ne sa se l'operazione di regolazione della tensione della catena e' faccenda complicata.
In caso fosse alla portata di chi come me e' a digiuno anche delle cose piu' elementari attinenti la meccanica, potreste spiegarmi passo passo come fare, quali attrezzi procurarsi e, soprattutto, a cosa stare attenti?
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suzibandit
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# 2 ≡ Re: Fai da te (parte 1)
»20.11.07 - 12:42
QUI è spiegato in linea di massima.

Gli strumenti necessari dovrebbero essere:
Una chiave chiusa esagonale (per il perno)
Due chiavi aperte per i dadi del registro (una per il dado ed una per il controdado)
Un secchio da 20 litri pieno di pazienza
Chiave dinamomterica (opzionale)

Il lavoro di per sè non è complicato... e gli attrezzi sono ridotti al minimo.
Io che sono pignolino come extra ho la chiave dinamometrica per la chiusura del bullone del perno ruota.
Gli step sono:
1. Allentare il dato del perno ruota posteriore.
2. Alllentare i controdadi del registri (nel b65 credo siano nella parte posteriore del forcellone, sulla testa)
Per verificare la tensione della catena: ti posizioni nel centro della catena tra il pignone e la corona e provi ad alzare con il dito la catena e vedi se il gioco è quello previsto dalla casa. Nel libretto uso e manutenzione del b12 è indicato il gioco con la moto posta sul cavalletto centrale e senza nessuno salito sopra.
3. Stringere il dado del registro poco alla volta e verificare la tensione. Tieni conto dei giri fatti e riportali su entrambi i lati.
4. Stringi il dado del perno ruota.
5. Stringi i controdadi dei registri.

Occhio che chiudendo il perno tendenzialmente la catena si tira un pochino, quindi prima di "chiudere tutto", stringi provvisoriamente il dado del perno e verifica la tensione se è corretta. Se risulta troppo tirata, ri-allenta il dado del perno ed allenta i dadi del registro.

E' più lungo a scrivere che a fare... :-P
Preparati a rifare più volte l'operazione perchè , almeno io, la prima volta che l'ho fatto ci ho messo lo stesso tempo che un meccanico avrebbe impiegato per fare il gioco valvole.... :-D

[ Modificato da suzibandit 20.11.2007 - 13:50 ]
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# 3 ≡ Fai da te (parte 1)
»20.11.07 - 12:56
Se fai molta strada ti consiglio un sistema di lubrificazione e pulizia automatico della catena, tipo scottiler o affini. A fronte di una spesa di circa 150 euro otterai:
- durata della catena anche 50000 km
- regolazione della catena forse un paio di volte
- zero rottura per pulizia
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# 4 ≡ Re: Fai da te (parte 1)
»20.11.07 - 12:59
effedizeta,
Citazione:

regolazione della catena forse un paio di volte


...questa non l'ho capita.... solo grazie allo scottoliler?
Non pensavo che la lubrificazione influisse anche su questo.... :-o
Mi spieghi meglio, per cortesia :-P
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Paolo_69
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Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 5 ≡ Re: Fai da te (parte 1)
»20.11.07 - 13:13
topesio,
Citazione:

Nell'ottica di imparare almeno l'essenziale per la manutenzione della moto, vorrei chiedere a chi ne sa se l'operazione di regolazione della tensione della catena e' faccenda complicata.
In caso fosse alla portata di chi come me e' a digiuno anche delle cose piu' elementari attinenti la meccanica, potreste spiegarmi passo passo come fare, quali attrezzi procurarsi e, soprattutto, a cosa stare attenti?


Io sono tutt'altro che un genio della motociclistica, però qualche attrezzo nel garage ce l'ho e lo so usare ;-) e c'è anche appesa una laurea in ingegneria meccanica, tanto la uso solo per quello

Ti rinnovo l'invito nel mio garage ogni qualvolta hai bisogno di fare qualcosa sulla moto che non puoi fare da te, basta che porti un paio di birre e che fai un versamento di euro 100 sul mio conto corrente di cui ti darò gli estremi ;-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

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Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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# 6 ≡ Re: Fai da te (parte 1)
»20.11.07 - 13:27
suzibandit,
Citazione:

...questa non l'ho capita.... solo grazie allo scottoliler?
Non pensavo che la lubrificazione influisse anche su questo.... :-o
Mi spieghi meglio, per cortesia :-P


non saprei spiegarti tecnicamente, ma mi sono ricordato di una discussione in proposito:

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18020&forum=34

:-D
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# 7 ≡ Re: Fai da te (parte 1)
»20.11.07 - 14:10
Paolo_69,
Citazione:

Ti rinnovo l'invito nel mio garage ogni qualvolta hai bisogno di fare qualcosa sulla moto che non puoi fare da te

Sei cortesissimo, l'invito lo accettero' di sicuro, non osavo chiedere anche l'intervento "umano" per spiegarmi l'abc.
Per le birre no problem, appena sistemo il bauletto provvedo, gli Euri invece non saprei come portarli, mi spiace... :-D :-D

suzibandit,
Citazione:

E' più lungo a scrivere che a fare...

Grazie delle dritte. Appena posso vado da Paolo e provo. Ora mi irriti decisamente di meno... :-D
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# 8 ≡ Re: Fai da te (parte 1)
»20.11.07 - 14:31
suzibandit,
Citazione:

effedizeta,
Citazione:

regolazione della catena forse un paio di volte


...questa non l'ho capita.... solo grazie allo scottoliler?
Non pensavo che la lubrificazione influisse anche su questo.... :-o
Mi spieghi meglio, per cortesia :-P


Semplice:
La lubrificazione costante impedisce la forte frizione e a volte grippaggio delle maglie. La catena non viene sottoposta a tensione e non si allunga come avviene senza lubrificazione costante.
In effetti con lo Scottoiler applicato regolavo la catena ogni 20.000 km
Ritirato dal sito :bye:

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# 9 ≡ Fai da te (parte 1)
»20.11.07 - 14:33
effedizeta,
Citazione:

suzibandit,
Citazione:

...questa non l'ho capita.... solo grazie allo scottoliler?
Non pensavo che la lubrificazione influisse anche su questo....
Mi spieghi meglio, per cortesia



non saprei spiegarti tecnicamente, ma mi sono ricordato di una discussione in proposito:

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18020&forum=34



Chissà se Ganassa l'ha continuato ad usare sul B12
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# 10 ≡ Fai da te (parte 1)
»20.11.07 - 15:28
Puoi sempre tornare a trovarci e i lavoretti di manutenzione li facciamo assieme....

Poi per contraccambiare e non esserti fatto 1700 km x mezza giornata di lavoro, puoi posare un 3 metri quadri di porfido....
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

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