| Gio, 8 Mag 2025 - 15:37 |
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 BanditStaff 
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 1 ≡ Gomme turistiche: perchè e quando?
Vedo gente che dice.........
Non sono uno smanettone, faccio 1000 km/mese, uso la moto per andare al lavoro... 'zzo mi frega di avere gomme buone? metto delle turistiche........
il ragionamento è sbagliato.
vediamo di capire perchè.
in linea di massima dovremmo riuscire a usare le gomme delle nostre moto al massimo per una stagione.
perchè se io ho montato delle ottime Z6 faccio 3000 km in estate 2005 e altrettanti in estate 2006.... quelli fatti in estate 2006 faranno schifo.
se una gomma invecchia mai montata con la sua cera sopra, senza aver incontrato sole, acqua, ecc.... la gomma non perde le sue caratteristiche...
una gomma usata, che è stata esposta all'aria, all'acqua, senza la cera protettiva... bastano 3 mesi di fermo per far degradare irreparabilmente la mescola.
quindi...
voglio usare la Z6? ok se faccio con il b6 10.000 km in una stagione....
se ne faccio 3000, molto meglio montare una M1 o una diablo o una D208....
capito il concetto?
che poi, come durata...... non è che ci sia stò baratro di differenza....
se con le M1 avete fatto 5000 km, con le z6 ne farete 6500.... mica 10.000!!!!
stessa cosa con le diablo... se arrivate a 6000 km con le vostre diablo... con le diablo strada arriverete a 7.500- 8.000.....
se finite le bt 56 originali in 7000 km.... probabilmente le z6 vi dureranno 6500... le D208 4500.... e così via.........
chiaro?
se siete dei tranquilli e fate 5000 km a stagione... potete mettere la gomma che volete.... anche perchè non è detto che la Z6 costi di meno della diablo corsa o delle M1 o delle D208, anzi, spesso costano di più!!!
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
 BanditMaster 
Messaggi: 49 Iscritto dal: 27/8/2002 Da: Milano
# 11 ≡ Re: Gomme turistiche: perchè e quando?
Citazione: in effetti l'osservazione di Nat era rivolta a quelli che usano gomme turistiche e fanno pochi km
no, Nat scriveva Citazione: Non sono uno smanettone, faccio 1000 km/mese, uso la moto per andare al lavoro..
1000km al mese sono 12mila all'anno. Non proprio pochi.
ganassa spider
 Bandito 
Messaggi: 75 Iscritto dal: 8/7/2005 Da: Reggio Emilia
# 12 ≡ Re: Gomme turistiche: perchè e quando?
Citazione:
ganassa ha scritto: 1000km al mese sono 12mila all'anno. Non proprio pochi.

 BanditMaster 
Messaggi: 3663 Iscritto dal: 5/1/2004 Da: tra la Lomellina e il Monferrato Su: Settebello, Sky (Fru-Fru), Big Mac
# 13 ≡ Re: Gomme turistiche: perchè e quando?
ma per favore
smettiamola con queste cazzate!
un pneumatico per uso stradale è progettato e costruito per durare anni senza degradarsi in modo apprezzabile e senza perdere le proprie caratteristiche
sono affermazioni ad uso e consumo esclusivamente dei gommisti che vi vogliono rifilare le gomme nuove prima del dovuto
se ci fossero dei problemi di degrado in tutte le schede di manutenzione delle moto ci sarebbero chiaramente esplicitate le avvertenze di sostituire i pneumatici dopo un determinato periodo, a prescindere dallo stato di usura, cosi come avviene per le tubazioni dei freni
l'unico inconveniente che può capitare è in seguito a un fermo prolungato della moto con i pneumatici appoggiati al terreno perchè potrebbero tendere ad ovalizzarsi: infatti chi non utilizza la moto in inverno dovrebbe parcheggiarla con le ruote sollevate dal terreno mettendo sotto al telaio degli idonei supporti
è ora di sfatare questa leggenda metropolitana
credetemi: seguo il mondo dei motori da anni , mi sono sempre tenuto informato ed ho una letteratura vastissima: da nessuna parte ho trovato riscontri ad affermazioni come queste
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 Bandito 
Messaggi: 1024 Iscritto dal: 21/4/2004 Da: Campagnola Æmilia Su: (ex bandit 600n)
# 14 ≡ Re: Gomme turistiche: perchè e quando?
Citazione: NatZan ha scritto: perchè se io ho montato delle ottime Z6 faccio 3000 km in estate 2005 e altrettanti in estate 2006.... quelli fatti in estate 2006 faranno schifo.
Mi riferivo a questo, ma in effetti, Ganassa, hai ragione: l'ipotesi iniziale era diversa... rileggendo il post di Nat si denota un eccesso di grappa! comunque, alla luce del cazziatone di Mina, non dico più niente 
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."
 BanditModeratore 
Messaggi: 1885 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Malpensa 2000!!!
# 15 ≡ Re: Gomme turistiche: perchè e quando?
A me questi discorsi mi fanno incazzare!!!
Le mie gomme si consumano da sole con il tempo!!
Ho messo un treno di Z6 il 13 giugno (2005) e adesso la posteriore è completamante finita e l'anteriore e poco meno di metà. E non ho fatto niente! sono andato a bere un paio di birre e a mangiare un panino...
DATEMI UN PAIO DI GOMME CHE INVECCHIANOOOOOO!!!!!
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...
Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!
 BanditMaster 
Messaggi: 3663 Iscritto dal: 5/1/2004 Da: tra la Lomellina e il Monferrato Su: Settebello, Sky (Fru-Fru), Big Mac
# 16 ≡ Re: Gomme turistiche: perchè e quando?
Citazione:nathannever ha scritto: comunque, alla luce del cazziatone di Mina, non dico più niente non è un cazziatone vero e proprio vuole essere una osservazione riguardo ad affermazioni che non hanno nessun riscontro oggettivo, non sono suffragate da documentazione comprovante e che vengono periodicamente scritte su questo forum ingenerando confusione e spingendo i vari lettori a raggiungere conclusioni sbagliate Finchè le vogliamo considerare chiacchiere da bar ben vengano, ma non voglio che abbiano valenza tecnica
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 Bandito 
Messaggi: 1541 Iscritto dal: 23/12/2004 Da: Roma-Milan Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 17 ≡ Re: Gomme turistiche: perchè e quando?
secondo me è solo che nat soffre all'idea che qualcuno abbia una moto e non faccia fare i riccioli alle gomme. l'idea di quello stile di guida gli infonde un dolore cosmico, leopardiano quasi. per sedare il quale, ogni mezzo è buono :D :D
su CBR 1000 RR (2007) Ducati Multistrada 620 i.e. (2005) Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!
 BanditMaster 
Messaggi: 3663 Iscritto dal: 5/1/2004 Da: tra la Lomellina e il Monferrato Su: Settebello, Sky (Fru-Fru), Big Mac
# 18 ≡ Re: Gomme turistiche: perchè e quando?
ah
ricordatevi di mettere un cd nel lunotto della macchina, che almeno non vi prendete le multe con l'autovelox
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 Bandito 
Messaggi: 57 Iscritto dal: 28/7/2005 Da: Lugano
# 19 ≡ Re: Gomme turistiche: perchè e quando?
Citazione: ricordatevi di mettere un cd nel lunotto della macchina, che almeno non vi prendete le multe con l'autovelox
e quando aprite il cesso okkio ai coccodrilli....... Parere personale: per me le gomme sono come i vestiti, ognuno si trova bene con i suoi, vanno a gusto e sensazioni, per le gomme a stile di guida e strade percorse 
 BanditStaff 
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 20 ≡ Re: Gomme turistiche: perchè e quando?
io parlo solo per mia esperienza personale... non posso darvi nessuna prova.
io ho usato gomme di 4-5 anni nuove, con la loro cera sopra.... ed erano perfette.
ho usato gomme di 18 mesi, usate poco, ferme da 12 mesi... facevano schifo... stessa gomma....... stessa moto, stesso pilota, stessa strada.
dico solo che secondo mè l'ideale sarebbe arrivare ad avere sempre una gomma nuova, anche se non fresca, ad inizio stagione.... e arrivare a finirla con il riposo invernale.
questo è quello che faccio io..... forse è una cazzata...
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