boltz,
Citazione:
hmm, questo e' in contrasto con la termodinamica. La pressione e' direttamente proporzionale alla temperatura per i gas perfetti (e l'azoto lo e' in buona approssimazione).
Credo che ci possa essere differenza nelle caratteristiche igroscopiche del gas, cioe' la quantita' di acqua che puo' assorbire. Non ho idea che conseguenza abbia questo.
esatto .. tenendo conto che se non erro l'"aria" è composta principalmente di azoto.. il giochino di mette "solo" azoto nelle gomme serve per avere meno problemi di acqua nei pneumatici.. l'acqua che con il freddo puo' condensare sulle pareti interne e poi ri-gassificarsi in movimento.. e questo puo' creare sbilanciamenti di pressione dovuti al cambio di stato dell'acqua contenuta nell'aria.. con l'azoto pare che questo fenomeno non ci sia o venga ridotto in quanto non viene prelevato dall'ambiente (vicenza -> 50% umidità rel. in questi giorni) ma da una bombola e quindi siamo sicuri che è azoto "secco" senza umidità..
per il resto.. la variazione di pressione fra aria secca e azoto è minima.. visto che l'aria contiene il ... 70% ? di azoto. ma l'umidità contenuta può (non è detto che lo faccia) creare problemi quando si passa dalla stagione fredda a quella calda (cosa che in moto è improbabile..)
suppergiù dovrebbe essere così.. ma puo' darsi che mi sia ingarbugliato il neurone