Bandito
Iscritto dal: 22/7/2005
Da: Parma
Su: ex Bandit 600 '04 nero
# 13 ≡ tiro catena...
io la moto la presi usata dal concessionario con 1 anno di vita e neanche 6000 km. alla consegna il capo officina mi disse che aveva fatto il tagliando e addirittura aveva cambiato i paraolii delle forche e olio. il tagliando dei 12.000, anticipato a 9000 perchè era comunque passato già un anno l'ho fatto da me. avevo avuto esperienza con veicoli a 2 ruote più semplici (vespa, bravo, zip) ma mai con moto. ebbene basta un po' di buon senso e senza fretta si fa tutto con grande soddisfazione e tanti soldini risparmiati. basta avere chiavi buone e un buon manuale cone per esempio quelli di haynes. ho smadonnato parecchio per allentare il perno del mozzo posteriore che ancora aveva il ferma filetti, motivo per cui deduco che al tagliando dei 6000 fatto dal conce non l'avevano manco guardata la catena. altro motivo di smadonnamento è stato quando ho dovuto rimuovere/spostare il serbatoio per sostituzione/pulizia filtro aria.
farsi il tagliando da soli non è impossibile basta volerlo. certo se si tratta di regolare la carburazione o il gioco valvole lo faccio fare al meccanico, ma sostituzione olio, filtri, candele, manutenzione catena e sostituazione pastiglie freni sono cose che chiunque potrebbe fare.