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Klaudio
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# 11 ≡ Metzler K3
»21.11.07 - 09:36
NatZan,
Citazione:

per le M3-Z6 a mio parere le M3 sono nettamente più agili e piacevoli nell'uso delle Z6.. danno un pelo meno confidenza sul bagnato, danno molto più grip nello spinto e in piega.... durano qualcosa di meno ....



Azz!!

Hai descritto quello che ho sperimentato questa estate!!
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# 12 ≡ Metzler K3
»21.11.07 - 09:50
qualche cosa di gomme ormani ne macino
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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# 13 ≡ Metzler K3
»21.11.07 - 10:07
natale, cosa significa secondo te più agili?
a me risulta che entrambe quelle gomme - al di là della questione bagnato o no -, m3 e k3, ciascuna nella sua categoria, rivelino il loro maggior pregio nella omogeneità di "scorrimento" fino al limite del battistrada, e nella fedeltà di comportamento proprio al limite del battistrada stesso. angoli notevoli in grande tranquillità, in sintesi. non "giù la moto in un batter d'occhio". poi ovviamente tutto è relativo.
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# 14 ≡ Metzler K3
»21.11.07 - 10:51
Zel,
Citazione:

natale, cosa significa secondo te più agili?



La sensazione che ho avuto io provando entrambe sulla stessa moto (in strada ovviamente) è proprio quella:

Maggior agilità, la moto scende in piega piu velocemente e com minor sforzo, nelle S DX-SX-DX è richiesto minor input da parte mia su manubrio/pedane e spostamento peso, la discesa in piega oltre che veloce sembra anche piu "rotonda".

Ovvio che sono sensazioni, e che la distanza tra le due non è abissale.
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# 15 ≡ Re: Metzler K3
»21.11.07 - 10:58
Zel,
Citazione:

natale, cosa significa secondo te più agili?
a me risulta che entrambe quelle gomme - al di là della questione bagnato o no -, m3 e k3, ciascuna nella sua categoria, rivelino il loro maggior pregio nella omogeneità di "scorrimento" fino al limite del battistrada, e nella fedeltà di comportamento proprio al limite del battistrada stesso. angoli notevoli in grande tranquillità, in sintesi. non "giù la moto in un batter d'occhio". poi ovviamente tutto è relativo.


con agilità intendo gomme facili nel pif-paf anche e soprattutto a bassa velocità.
una gomma a pera casca facile in interno curva, ma diventa più laboriosa nei destra sinistra... (detti piff-paff)

tipico delle ultime gomme sportive stradali è privilegiare il comportamento tondo... anche le dunlop (che con D208 e D208rr e precedenti) erano famose per privilegiare la discesa in piega rispetto alla velocità nei cambi di direzione si sono Stondate..... infatti le qualifier come profilo orami sono identiche alle concorrenti canoniche

le gomme turistiche pagano qualcosa di solito in agilità non tanto per il fatto che la gomma è + o - larga.... ma pagano in quanto la gomma è più o meno pesante....

una turistica pesa nettamente di più di una sportiva....

un kg in più su una gomma posteriore e mezzo kg in più su una anteriore danno un incredibile effetto giroscopico... che ha un effetto deleterio su autoraddrizzamento in frenata e cambi di direzione..... invece porta a una maggiore stabilità generale....
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# 16 ≡ Re: Metzler K3
»21.11.07 - 11:06
NatZan,
Citazione:

un kg in più su una gomma posteriore e mezzo kg in più su una anteriore danno un incredibile effetto giroscopico...


Teoricamente si, ma su una moto da 250 Kg, usata in strada e quindi con velocità nel PIF-PAF variabli tra i 40 e i 70 Km/h credo che il kilo faccia ben poca differenza.
In ogni caso, non saprei come definirla, ma con la M3 la moto sembra leggeremente piu facile da guidare, piu svelta nelle curve e con sensazione di maggior sicurezza/maggior fiducia in piega.

Le Z6 danno le stesse cose ma un 20% in meno.
Sul bagnato invece danno sicurezza un 20/30% in piu!!
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# 17 ≡ Re: Metzler K3
»21.11.07 - 11:10
NatZan,
Citazione:

con agilità intendo gomme facili nel pif-paf anche e soprattutto a bassa velocità.
una gomma a pera casca facile in interno curva, ma diventa più laboriosa nei destra sinistra... (detti piff-paff)


perfetto, allora pensavamo esattamente lo stesso ma io lo dicevo male. è che a minor livelli di sicurezza di sé del conducente, la prima forma di "agilità" di solito torna più facilitante della seconda. che io chiamavo erroneamente omogeneità.
comunque è goduriosissimo fare i pifpaf più decisi possibile con le motacce pesanti de noantri, sembra di trombarsi una valchiria ;-)
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# 18 ≡ Re: Metzler K3
»21.11.07 - 11:19
Klaudio,
Citazione:



Teoricamente si, ma su una moto da 250 Kg, usata in strada e quindi con velocità nel PIF-PAF variabli tra i 40 e i 70 Km/h credo che il kilo faccia ben poca differenza.
In ogni caso, non saprei come definirla, ma con la M3 la moto sembra leggeremente piu facile da guidare, piu svelta nelle curve e con sensazione di maggior sicurezza/maggior fiducia in piega.

Le Z6 danno le stesse cose ma un 20% in meno.
Sul bagnato invece danno sicurezza un 20/30% in piu!!




ti garantisco che 1 o 10 kg in più o meno sulla moto difficilmente te ne accorgi

1 kg in meno su una ruota te ne accorgi anche se la moto pesasse 400 kg invece che 200Kg....

io sul trx ho sentito una netta differenza passando dai dischi normali ai wave..... stessa moto, stessa strada, stesse gomme.... la differenza era di circa 500 grammi tra wave e normali... e 500 grammi non posizionati dal punto più lontano della ruota, dove l'effetto giroscopico è esponienzialmente maggiore.... ma a circa metà....


1 kg in più sul mozzo ruota non fa nulla...

500 grammi in più sul pneumatico sono estremamente avvertibili
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# 19 ≡ Re: Metzler K3
»21.11.07 - 11:32
beh, anche a rigor di logica il filo del battistrada è la più influente delle masse non sospese...
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# 20 ≡ Metzler K3
»21.11.07 - 11:43
per effetti giroscopici quello che conta non e' la massa, ma il cosiddetto momento d'inerzia.

Tanto piu' e' grande, tanto piu' un corpo tendera' a mantenere il suo asse di rotazione, ovvero ci vorra' piu' fatica (in questo caso coppia) per variare l'asse di rotazione.

Il momento d'inerzia e' proporzionale alla mass moltiplicata per il quadrato della distanza dall'asse M=m*r^2 , quindi contano moltissimo le masse lontane dall'asse, e molto meno quelle vicine.
La massa delle gomme, essendo esse gli oggetti piu' lontani dall'asse della ruota, puo' influenzare molto la "fatica" a fare piff-paff, ossia cambiare direzione, cioe' modificare l'asse di rotazione delle ruote (da piega a sx a piega a dx).
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