# 19 ≡ Re: B1250 nuovo e quali gomme nuove scegliere?
nathannever,
Citazione:
konrad74,
Citazione:
che vuoli dire
che le fibre sono disposte longitudinalmente anzichè trasversalmete, suppongo
parlando di tele, prima ho usato un termine improprio
in questo caso il termine esatto sarebbe "cintura a zero gradi"
uno pneumatico è composto da più strati
esemplificando, all'interno c'è:
- uno strato di gomma per la tenuta d'aria,
- subito sopra più strati di tele, in genere di materiale tessile (nel caso di radiali le tele sono incrociate a 90 gradi tra di loro, con una tela che copia il diametro e l'altra che va da destra a sinistra)
- sopra le tele c'è la cintura, che serve a stabilizzare le tele, ed è fatta di filamenti di materiale molto rigido. Se la cintura segue la circonferenze si diche che è a zero gradi
- sopra la cintura c'è il battistrada
In genere una cintura a zero gradi rende il pneumatico più rigido
Nel bandit potrebbe servire ad evitare quel fastidioso fenomeno di sbacchettamento che si avverte rilasciando il manubrio se non si hanno i pneumatici bilanciati al grammo, nonchè a far flettere meno la carcassa frenando in curva e riducendo il fenomeno dell'autoraddrizzamento
In questo caso specifico Continental, per il Bandit Continental consiglia Il road attack in specifica Z, che ha la cintura a zero gradi, mentre il road attack normale ha una cintura diversa, con una angolazione rispetto alla circoferenza di non so quanto
Mi pare che lo sport attack e il race attack siano prodotti solo con cintura a zero gradi, in quanto la dote di comfort derivante da una cintura angolata non è stata ritenuta utile per pneumatici più sportivi
non so se mi sono capito da solo