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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Trasmissione e pneumatici

     ≡  Frizione bagno olio VS secco


  
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NatZan
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# 11 ≡ Frizione bagno olio VS secco
»02.03.11 - 16:27
Stufo76,
Citazione:

quindi è solo o almeno principalmente un discorso di immagine/brand/marketing?


per il 99% degli utilizzatori si
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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Stufo76
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# 12 ≡ Frizione bagno olio VS secco
»02.03.11 - 20:37
NatZan,
Citazione:

per il 99% degli utilizzatori si

già... come per tante altre cose.
mi da fastidio vedere che il 99% delle cose vengono progettate, costruite ed usate per pura figaggine, ma tant'è.

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Rollyzan
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# 13 ≡ Frizione bagno olio VS secco
»02.03.11 - 20:52
c'è anche da dire che il comportamento della frizione varia anche in base al materiale di attrito dei dischi, dal numero degli stessi e dalla durezza delle molle...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
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ocitlec
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# 14 ≡ Re: Frizione bagno olio VS secco
»14.03.11 - 22:58
la mia frizione è a secco, quando tiri la leva senti un gran casino, si fa x dire, dicono, non lo dico io, che abbia un vantaggio e cioè che consumandosi i residui restano nello spazio riservato alla frizione e non se ne vadano a spasso con l'olio x il motore, correggetemi se ho detto una fesseria
ciao

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Stufo76
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# 15 ≡ Re: Frizione bagno olio VS secco
»15.03.11 - 08:02
ocitlec,
Citazione:

che abbia un vantaggio e cioè che consumandosi i residui restano nello spazio riservato alla frizione e non se ne vadano a spasso con l'olio x il motore

bhe... esiste il filtro olio no?

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ocitlec
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Su: Guzzi Griso 1100; kymco agility 150 r16
# 16 ≡ Re: Frizione bagno olio VS secco
»15.03.11 - 14:00
certo, probabilmente hai ragione, io ho solo riportato quello che avevo letto o sentito dire, in rete ho trovato questo:

Le frizioni impiegate sulle moto moderne possono essere formate da un disco o da più dischi: i dischi sono di metalli diversi o ricoperti da speciali guarnizioni, ma il funzionamento e la durata non differiscono di molto. La differenza principale fra i vari tipi di frizione è fra frizioni a secco e frizioni in bagno d’olio. Queste ultime lavorano, appunto, immerse nel lubrificante. Come sempre avviene per le moto moderne, è assai difficile sostenere la superiorità di questo o quel componente. In linea teorica, le frizioni a secco dovrebbero essere più robuste. Avviene però che si impieghino frizioni a secco per le moto sportive e che, per contenerne il peso, si riduca il numero dei dischi che le compongono. Ecco che la frizione diventa fragile. D’altro canto, le turistiche BMW contano su frizioni a secco che andrebbero bene anche per i camion. Molte moto giapponesi, proverbiali per la loro affidabilità, usano frizioni in bagno d’olio che dovrebbero risultare più fragili e, al contrario, garantiscono chilometraggi molto consistenti senza creare problemi (il più diffuso è legato al fatto che il lubrificante si addensa a freddo e quindi la frizione diventa dura e brusca nell’intervento: si "incolla". Di contro, a caldo, il lubificante diventa molto fluido e quindi può provocare un leggero slittamento).

ciao

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