# 13 ≡ Re: DATEMI UN CONSIGLIO SU PNEUMATICI URGENTE
demoniac,
Citazione:
in più caro moderatore sarebbe il caso che le spiegassi una cosa che ho letto in rete (ma lei mi dirà che gli ingegnieri che l'hanno scritta sono solo dei fighetti) :
Pneumatici vecchi: un test TCS ne dichiara la pericolosità
Invecchiamento delle gomme e stoccaggio
Durante l’invecchiamento, la gomma subisce un processo di ossidazione causato dall’ossigeno e all’ozono, (fenomeno che può provocare crepe). Per tale motivo, non si dovrebbero acquistare pneumatici con DOT (data fabbricazione) superiore ai 2 anni.
Per ciò che concerne lo stoccaggio è necessario riporre i pneumatici le gomme in un luogo fresco, lontano dalla luce diretta del sole, asciutto, senza ozono e chiazze di olio. In caso contrario, il processo di invecchiamento del pneumatico può accelerare.
nessuna polemica
il deterioramento della gomma avviene dal momento che la gomma viene montata e rodata... se la gomma mantiene la propria cera protettiva non si hanno rivelabili decadimenti di prestazioni.
discorso ben diverso quando una gomma viene già rodata.
Il DOT che tra altri dati identifica la data di produzione è obbligatorio negli USA non nel resto del mondo...
demoniac,
Citazione:
per quanto riguarda la garanzia io so che i produttori di pneumatici sconsigliano l'utilizzo di pneumatici che hanno piu di 5 anni quindi acquistandone uno con 3 anni di vita vorrebbe dire utilizzarlo per massimo due anni.
se mi dici dove trovi questa dichiarazione... sarei curioso di leggerla...(attenzione.. pneumatici moto, non altri tipi) io ho informazioni e dichiarazioni ufficiali dei produttori di gomme che vanno esattamente nel senso contrario
demoniac,
Citazione:
Pneumatici vecchi: un test TCS ne dichiara la pericolosità
Invecchiamento delle gomme e stoccaggio
Durante l’invecchiamento, la gomma subisce un processo di ossidazione causato dall’ossigeno e all’ozono, (fenomeno che può provocare crepe). Per tale motivo, non si dovrebbero acquistare pneumatici con DOT (data fabbricazione) superiore ai 2 anni.
Per ciò che concerne lo stoccaggio è necessario riporre i pneumatici le gomme in un luogo fresco, lontano dalla luce diretta del sole, asciutto, senza ozono e chiazze di olio. In caso contrario, il processo di invecchiamento del pneumatico può accelerare.
il test TCS svizzero che identifichi tu è riferito a gomme MONTATE da AUTO e tenute per diversi anni (tipico esempio le gomme invernali o estive che si alternano sui cerchi .... io da sempre sostengo che una gomma non deve superare le 3 stagioni di utilizzo...le gomme da auto invernali il primo anno danno il 100% ... il secondo danno il 50% il terzo danno il 20% anche se il battistrada è ben oltre l'80%)non a gomme nuove con la loro cera protettiva mai montate e correttamente stoccate.
tornando alle gomme da moto...sei liberissimo di comprarti le gomme dove meglio credi e pagarle quanto meglio tu possa fare.. io continuo a comprare gomme con dot ben oltre i 2 anni se me le danno a prezzo... e continuo ad usarle proprio dove la gomma viene chiamata a dare il meglio di se... in pista.
giusto per darti un idea
sono 5 anni che vado a rijeka
gomme dot tempi
2005 - Pilot RAce 2004 - 1.50
2006 - Supercorsa pro 2003 1.49
2008 - diablo superbike 2008 1.48
2009 - supercorsa 2004 + rennsport2005 1.47
2010 - power race 2005 - 1.46
la moto sempre identica
fino a che c'è gente che vuole gomme con 3 mesi... il prezzo di quelle di 3 anni sarà sempre minore
io spero vivamente che la gente cominci a achiedere gomme con produzione max di qualche gg...
cosi le gomme per uso pista mio... mi pagheranno per portarle via