# 12 ≡ Re: Rumore pignone 650 K5
Grazie WKowalski!
mi sembra di capire che dal 2007 il pignone di serie è 16 denti? o sbaglio?
Comunque sto provando a "ravanare" (tipico detto piacentino) un po sulla catena per vedere di trovare un allineamento ottimale e vedere se il rumore cambia.
Tirando un po la catena il rumore aumenta e si sente anche in decelerazione, lasciandola un po più lasca il rumore c'è solo in accelerazione.
a questo proposito infilo un'altro quesito:
attenti!:
per l'allineamento catena ho seguito questa procedura.
1) smollato per bene il dado sul forcellone (chiave a bussola da 24mm)
2) smollato completamente i registri posteriori
3) spinto avanti la ruota per bene fino a quando la catena non pendeva
4) tirato a mano la ruota fino a tendere la catena (non eccessivamente)
5) portato a battuta nella sua sede il registro di sinistra (se si guarda la moto da dietro)
A questo punto un dubbio fortissimo mi assale e spero assalga anche qualcuno di voi:
La piastrina di registro di sinistra ha del gioco sul perno della ruota, dato che la filettatura è un po più piccola del foro sulla piastrina; quindi questa può scorrere in senso un po avanti o un po indietro rispetto alla direzione della moto.
per allinearla correttamente come si deve tenere???? tutta avanti??? tutta indietro???
da tutta avanti a tutta indietro c'è un gioco di circa una tacca (di quelle riportate sul forcellone)
dall'altra parte, dove c'è il perno vero e proprio (chiave da 22mm) la piastrina non ha gioco!!
come faccio? come faccio? come faccio?????
plis plis elp mi